Google sta ampliando l'esperienza dell'utente nella ricerca dei prodotti. Chi cerca cosmetici decorativi può provarli subito. La realtà aumentata all'interno della ricerca lo rende possibile.
Il gigante di Internet Google vuole offrire online un maggior numero di servizi di consulenza da parte dei negozi di negozi e locali. Una prima caratteristica è la possibilità di testare virtualmente cosmetici decorativi come ombretti o rossetti. Insieme a ModiFace e Perfect Corp, Google ha sviluppato un servizio di realtà aumentata che consente ai clienti di cercare, ad esempio, "Mac Powder Kiss Lipstick" e di testare ogni tonalità della collezione nell'app di Google su modelli di diverso colore della pelle o sul proprio viso in modalità AR.
Tra i marchi già integrati figurano L'Oréal, Mac Cosmetics, Black Opal e Charlotte Tilbury. Secondo Techcrunch le aziende coinvolte non pagano Google per inserire i loro prodotti in AR Search. L'obiettivo a lungo termine è invece quello di rafforzare la piattaforma di e-commerce Google Shopping, attraverso la quale vengono effettuati gli acquisti di make-up.
Ispirati dagli esperti
Se non sapete ancora quale sia il rossetto giusto, potete trarre ispirazione anche da Google Shopping o dal feed Discover dell'app Google. Gli appassionati di bellezza, moda, interior design o giardinaggio e gli esperti vi presentano i loro prodotti preferiti. Chiunque sia interessato a un prodotto può scoprire direttamente dagli esperti perché gli piace quel prodotto e come lo usano. Una volta trovato un prodotto di loro gradimento, i clienti possono semplicemente ordinarlo. La nuova funzione si basa sul lavoro di Shoploop, che in precedenza faceva parte dell'incubatore interno di Google Area 120.
Da maggio 2019 Google sta sperimentando l'integrazione nel proprio motore di ricerca di oggetti AR provenienti da termini frequentemente ricercati. Ha iniziato con gli animali, come abbiamo segnalatoI pianeti sono stati aggiunti in un secondo momento e prodotti come il nostro Rapporto e più recentemente una versione AR di Baby Yoda. Se si cercano su Google i termini pertinenti, nei risultati della ricerca viene visualizzato un modello 3D che può essere portato nel proprio salotto tramite la realtà aumentata, animato e nelle sue dimensioni originali.