ETH Kunst

L'app del Politecnico dà vita alle immagini del Gabinetto delle Stampe e dei Disegni

La Graphische Sammlung ha inaugurato la sua nuova mostra il 9 dicembre. Le opere storiche possono essere esplorate utilizzando la realtà aumentata (AR) con un telefono cellulare o un tablet. La tecnologia per l'applicazione della mostra è stata sviluppata dal Game Technology Centre.

I confini tra realtà e mondo virtuale si confondono nella sala espositiva della Collezione di Arti Grafiche del Politecnico di Zurigo. Sebbene l'opera d'arte sia appesa staticamente alla parete, prende vita sullo schermo del cellulare. L'applicazione AR sullo smartphone sovrappone uno schizzo precedente dell'opera, traduce un'iscrizione in latino o sottolinea dettagli che altrimenti rimarrebbero scoperti. Il Game Technology Centre (GTC) del Politecnico di Zurigo ha sviluppato un'applicazione per utilizzare l'AR nei musei. Il GTC intende utilizzarla per rendere le mostre d'arte più interattive e personalizzate.

L'uso dell'AR nei musei non è fondamentalmente nuovo, ammette l'amministratore delegato di GTC Fabio Zünd. Egli stesso ha già provato alcune applicazioni AR e spesso è rimasto deluso perché non sfruttavano bene le possibilità dell'AR. Per questo motivo il GTC si è posto l'obiettivo di implementare l'AR meglio di quanto abbiano fatto finora i musei. "Volevamo implementare l'idea come piattaforma in modo che i musei potessero creare autonomamente un'app AR", spiega Zünd. I curatori dovrebbero essere in grado di utilizzare la piattaforma cloud-based "Artifact" per creare un'app AR per la loro mostra e progettare i contenuti interattivi.

Prove di emergenza con incisioni su rame

La piattaforma è stata sviluppata a tal punto che il GTC vuole usarla per fare delle prove, per così dire, reali. Fino ad allora, il GTC e la Graphische Sammlung ETH di Zurigo hanno lavorato a stretto contatto per circa un anno per sviluppare ulteriormente la piattaforma. Entrambi hanno tratto vantaggio da questa stretta collaborazione: da un lato, il GTC ha imparato a conoscere le esigenze e i requisiti del curatore per la piattaforma, dall'altro, la Graphische Sammlung può utilizzare l'app per fare esperienza con una nuova forma di educazione all'arte digitale. "L'applicazione ci offre un'ottima opportunità per fornire un accesso all'arte a bassa soglia. Il nostro obiettivo è quello di raggiungere un nuovo pubblico attraverso questo approccio ludico e, in questo caso specifico, di appassionarlo all'arte antica", afferma Linda Schädler, direttrice del Gabinetto delle Stampe e dei Disegni.

La nuova mostra mette a confronto le opere di Agostino Carracci e Hendrick Goltzius. "L'applicazione aiuta a trasmettere la tecnica di questi artisti", spiega Pollack. Ad esempio, l'applicazione proietta i dipinti originali sopra le incisioni nella sala della mostra, in modo che le sottigliezze e le differenze tra l'originale e la stampa possano essere scoperte utilizzando uno smartphone o un tablet.

Oltre a sovrapporre le immagini, l'applicazione mostra anche brevi testi sulle caratteristiche speciali delle opere d'arte o riproduce introduzioni audio e video. Per alcune mostre selezionate sono disponibili anche espedienti tecnici sotto forma di effetti 3D o animazioni. Ad esempio, quando viene raffigurata una statua, sullo schermo appare un modello tridimensionale corrispondente.

Opere d'arte caricate nel cloud

Affinché gli elementi interattivi dell'app possano essere visualizzati accanto alle rispettive opere d'arte, la Graphische Sammlung ETH Zürich ha dovuto caricare il proprio patrimonio espositivo sulla piattaforma GTC. "Le opere erano già tutte digitalizzate. Questo è stato un vantaggio", afferma la curatrice Susanne Pollack. È stata quindi in grado di progettare gli elementi interattivi della mostra sulla piattaforma, in stretta collaborazione con i programmatori e i designer del GTC.

Il progetto è ben lungi dall'essere concluso con il lancio della mostra il 9 dicembre 2020. Il GTC intende utilizzare i dati di utilizzo per sviluppare e migliorare ulteriormente la piattaforma. Anche la Graphische Sammlung ETH Zürich ha in programma di analizzare i dati per scoprire come si comporta l'app nelle operazioni espositive. Quali immagini e interazioni sono risultate particolarmente attraenti? A cosa era particolarmente interessato il pubblico? "Siamo curiosi di vedere come reagisce il pubblico", afferma Linda Schädler.

La mostra rimarrà aperta fino al 14 marzo 2021...

Fonte: ethz

 

Lascia un commento
Messaggi correlati
Rivella AR
Per saperne di più

Rivella fa provare la sete con l'AR

La necessità è la madre dell'invenzione, anche nelle promozioni di sampling. Rivella utilizza un gioco di realtà aumentata nelle stazioni a valle dei comprensori sciistici svizzeri....
IT