Molte nuove tecnologie rendono gli acquisti più convenienti: lo shopping online ci fa risparmiare un viaggio nei negozi, i sistemi di self-checkout riducono i tempi di attesa nei negozi. Forse in futuro potremo fare a meno di andare a fare la spesa perché il nostro frigorifero farà automaticamente l'ordine per noi. Ma i consumatori svizzeri lo vogliono davvero e cosa pensano dei concetti di negozio virtuale?
Il Centro di ricerca per la gestione del commercio al dettaglio dell'Università di San Gallo (IRM-HSG) ha condotto un sondaggio con il fornitore di servizi di innovazione Zühlke. Per lo studio, nel giugno 2020 è stato chiesto a 500 adulti della Svizzera tedesca, tramite un panel online, quale fosse il loro atteggiamento nei confronti di quattro nuovi metodi di acquisto senza contatto.
Il contactless si adatta alla pandemia
Lo studio presenta quattro nuovi metodi di acquisto che descrivono il modo in cui potremmo fare acquisti senza contatto in futuro e verifica le preferenze dei clienti in relazione a ciascuno di questi metodi di acquisto. Gli acquisti senza contatto riducono al minimo l'interazione sociale tra i consumatori e il personale di servizio e di vendita. In casi estremi, i consumatori possono fare acquisti senza alcun contatto con altre persone - un approccio pragmatico in tempi di pandemia.
La crisi del coronavirus ha spinto i consumatori a rivedere il proprio comportamento. Un quinto degli intervistati ha dichiarato di aver evitato di visitare i negozi tradizionali dopo lo scoppio della Covid-19. 24% degli svizzeri hanno fatto più acquisti online. Le precauzioni di sicurezza nei negozi, come le restrizioni sul numero di persone, le regole di distanza sociale e l'obbligo di indossare maschere, stanno avendo un impatto negativo sull'esperienza di acquisto.
I consumatori vogliono ancora fare acquisti nei negozi tradizionali
Negli anni precedenti a Covid-19, la digitalizzazione aveva già portato molti consumatori a spostare sempre di più il luogo di acquisto dai negozi "bricks-and-mortar" alle proprie quattro mura o agli smartphone. Tuttavia, il nuovo studio dimostra che gli acquisti in sede continueranno ad avere una grande importanza.
Sorprendentemente, i sistemi di acquisto automatizzati, come un congelatore intelligente, sono i meno popolari tra i nuovi metodi di acquisto: Solo 19% vogliono essere informati quando questo metodo è disponibile nel loro quartiere.
Negozio virtuale al 2° posto
Al secondo posto dopo il negozio self-service c'è il negozio virtuale. 27% degli intervistati vorrebbero essere informati quando è disponibile. Per entrare nel negozio, i consumatori utilizzano occhiali VR che li trasportano da casa in un ambiente spaziale di negozio a carattere esperienziale.
Oltre un quarto degli intervistati sarebbe quindi disposto a fare shopping con la VR. Un'altra possibilità per i retailer di negozi e magazzini di offrire un'esperienza di acquisto eccellente è rappresentata dalle esperienze stazionarie di VR e AR, di cui abbiamo già parlato. segnalato.
Fonte: moneycab