La start-up zurighese Sensoryx "ci ha messo lo zampino"

Sensoryx è una promettente azienda svizzera che ha letteralmente le mani in pasta. I guanti VRfree non richiedono cavi e sono compatibili con tutti i più comuni sistemi VR.

Quante volte avete desiderato di poter controllare il vostro gioco preferito con le mani o con il corpo invece che con un controller? La start-up di Zurigo Sensoryx realizza questo sogno. Con il guanto VRfree, compatibile con i più diffusi occhiali VR, i giocatori possono portare le loro mani e le loro dita nel gioco. Il punto forte: il sistema è l'unico al mondo che funziona anche su dispositivi mobili, quindi non solo su Oculus e HTC Vive, ma anche su Daydream e GearVR. Il motivo: il sistema dei 4 sviluppatori non richiede telecamere fisse per il posizionamento, tutto è già integrato nei guanti e nell'attacco degli occhiali.

La start-up sta pianificando le prime vendite tramite una campagna Kickstarter nell'autunno 2017.

Guardate voi stessi Sensoryx

I giovani imprenditori sono stati particolarmente entusiasti quando sono stati selezionati per presentare il loro sistema al Consumer Electronic Show di Las Vegas nel gennaio 2018. Potete visitare Sensoryx non solo lì, ma anche al SIF di Basilea a novembre o partecipando al più grande hackathon di gioco del mondo GGJ'2018, ad esempio a Zurigo o a Yverdon. Sensoryx co-organizzerà la Global Game Jam nel gennaio 2018, che si svolgerà anch'essa a Zurigo e Yverdon, come ogni anno. Lì i programmatori/sviluppatori potranno raccogliere la sfida e sviluppare i propri giochi con il guanto VRfree. Se volete saperne di più sulla partecipazione e sulle novità, potete registrarvi qui.

Gli stessi sviluppatori hanno affrontato sfide importanti nella realizzazione dei guanti: La registrazione millimetrica per il tracciamento e lo sviluppo di algoritmi per valutare i dati provenienti dai vari sensori sono solo due di queste. Tuttavia, i primi video dimostrativi su YouTube mostrano che lo sforzo è valso la pena. Si può vedere come i guanti possano essere utilizzati per raccogliere palle virtuali e, naturalmente, lanciarle. Ma anche suonare il pianoforte virtuale è un gioco da ragazzi con i guanti VRfree.

Fonte: Sensoryx / Youtube

Lascia un commento
Messaggi correlati
IT