fondation beyeler

Le sculture prendono vita con la VR

Il museo d'arte svizzero di Basilea, la Fondation Beyeler, ha lanciato in agosto l'app di realtà aumentata "Art in the Park". Permette di sperimentare in modo nuovo cinque opere della collezione di Berower Park.

La nuova app AR del Kunstmuseum Fondazione Beyeler consente un'esperienza interattiva di cinque sculture esistenti. La realtà e il mondo virtuale si fondono attraverso gli schermi degli smartphone dei visitatori, creando nuovi spunti di riflessione sull'arte.

Arte per i giovani

"Art in the Park" è stata concepita dallo Studio Udvari/Karrer (Tibor Udvari e Philippe Karrer) in collaborazione con cinque giovani adulti, tutti partecipanti al progetto di educazione artistica Art Lab. L'applicazione è stata pensata principalmente per motivare i giovani a impegnarsi nell'arte, ma dovrebbe essere godibile a qualsiasi età.

Le sculture di Thomas Schütte, Hare (2013), Jenny Holzer, Living Series: You should limit the number of times... (1989-1989), Ellsworth Kelly, White Curves (2001), Alexander Calder, The Tree (1966) e Philippe Parreno Water Lilies (2012) ricevono un nuovo livello di percezione grazie al mondo virtuale: Il mobile di Calder gira nel vento con l'aiuto dei visitatori, le ninfee di Parreno iniziano a ondeggiare musicalmente e la scultura di Kelly è integrata da una versione digitale che si dispiega al passaggio.

"Arte nel Parco" è ora disponibile per IOS nell'App Store. Se non avete un dispositivo compatibile, potete prendere in prestito un iPad dall'Art Shop per provare e sperimentare l'app nel parco.

Fonte: Fondoation Beyeler

Lascia un commento
Messaggi correlati
IT