Sperimentate in prima persona il soccorso alpino virtuale senza alcun rischio

L'esperienza VR - The Rescue - consente ai visitatori della mostra per l'anniversario dei 100 anni del Soccorso alpino bavarese al Museo delle Alpi di Monaco di vivere virtualmente un'operazione di soccorso in montagna.

In stretta collaborazione con la Bayerischer Rundfunk (BR), il team di straightlabs ha sviluppato l'esperienza immersiva in VR. Il salvataggio -in cui un salvataggio in montagna può essere vissuto dalla prospettiva della persona soccorsa. Gli utenti sono immersi in uno scenario emotivo e realistico di disastro alpino e vengono salvati dal soccorso alpino in elicottero.

Vivere una situazione eccezionale in tutta sicurezza con la VR

Qui, un vero sacco da soccorso alpino e un paranco a corda, in combinazione con un'applicazione di realtà virtuale, simulano l'eccezionale situazione emotiva del soccorso in montagna. I partecipanti utilizzano occhiali VR per sperimentare come vengono prima trattati dalla squadra di soccorso alpino e poi sollevati in cielo da un elicottero di salvataggio. Un design speciale della stanza e il dialogo diretto con gli sviluppatori del progetto e i rappresentanti del servizio di soccorso alpino completano l'esperienza.

Il seguente trailer offre una prima visione:

Un breve making-of con Fabrizio, Antoine e Stefan di straightlabs fornisce un'idea di come funziona l'installazione VR:

Il direttore creativo e tecnico Fabrizio Palmas ha commentato così la collaborazione con BR: "Dall'idea iniziale all'esperienza completa, la collaborazione con BR è stata caratterizzata da produttività e dialogo costante. Siamo davvero orgogliosi dei grandi risultati che siamo riusciti a raggiungere insieme. Siamo anche grati per la proficua collaborazione con i soccorritori di montagna del Centro per la sicurezza e l'addestramento del Soccorso alpino bavarese a Bad Tölz. È stato emozionante per il nostro team e utile per lo sviluppo di questa esperienza poter vivere in prima persona una situazione di soccorso! Non vedo l'ora di condividere presto l'esperienza immersiva con tutti gli ospiti interessati e sono entusiasta del futuro di questo progetto".

In origine, il progetto doveva essere presentato al pubblico a giugno, nell'ambito della mostra per l'anniversario dei "100 anni di soccorso alpino bavarese" al Museo delle Alpi di Monaco di Baviera, e poi presentato a vari soccorritori.

A causa della situazione pandemica, lo sviluppo si è concentrato inizialmente sul sito web associato e su una versione preliminare dell'esperienza VR da scaricare (per i possessori di occhiali VR interessati). Questi sono disponibili all'indirizzo: https://dierettung.br.de/ disponibile.

Fonte: pressebox / Youtube

Lascia un commento
Messaggi correlati
IT