Apple

Apple all'avanguardia nell'innovazione

Non è più un segreto che Apple stia investendo sempre più nella realtà virtuale e aumentata. Sono già state acquisite diverse aziende e lo sviluppo di un proprio headset è stato confermato per il 2022. Ora è stata acquisita un'altra start-up e sono trapelati sviluppi specifici.

VR e AR sono ormai una moda passeggera e quando la tecnologia raggiungerà finalmente il mercato di massa? Per anni si è speculato in entrambe le direzioni. Apple ha ora confermato ufficialmente l'acquisto di Spaces e, come molti altri attori, indica la direzione di marcia.

Spaces è uno spin-off di DreamWorks Animation e di recente ha sviluppato diversi contenuti VR come l'arena di gioco Terminator Salvation: Figh fort he Future o il software che consente di utilizzare un avatar VR nelle riunioni virtuali di Zoom.

Spaces non è la prima acquisizione di Apple in questo settore. L'azienda produttrice di iPhone ha rafforzato la sua posizione nell'eccitante mercato della VR del futuro con NextVR, Akonia Holographics e Vrvana, tra gli altri.

Il contenuto è il re

Secondo Bloomberg, si sta lavorando anche a contenuti AR aggiuntivi per il servizio di streaming Apple TV+. Ad esempio, quando si guarderà lo spettacolo For All Mankind su un dispositivo Apple vicino, potrà apparire sul tavolino un cavaliere della luna. Le prime di queste funzioni dovrebbero apparire già nel 2021.

Cuffie VR/AR dal 2022

Nel 2022, Apple prevede di rilasciare un headset che permetta di visualizzare contenuti AR e VR nei settori dei giochi, delle conferenze e dei video. L'acquisizione di Spaces e l'annuncio dei primi contenuti AR come funzione aggiuntiva per Apple TV+ è già un primo passo per avere una libreria di contenuti ragionevolmente ben fornita per il lancio delle cuffie. Dopo tutto, la mancanza di contenuti è un fattore chiave che attualmente impedisce ai consumatori di acquistare le cuffie e gli occhiali.

Con le sue acquisizioni e i suoi sviluppi, Apple punta chiaramente a portare il mercato della VR e dell'AR a un nuovo livello. Potrebbe essere una svolta, come l'iPhone per gli smartphone, oppure, come tutti i precedenti occhiali, video e giochi VR, l'impresa potrebbe rimanere un simpatico espediente per gli appassionati di tecnologia.

Fonte: deraktionaer

Lascia un commento
Messaggi correlati
IT