Way Ray

Come una start-up svizzera sta conquistando il mondo dell'auto

Cinque anni fa, il russo Vitaly Ponomarev (32 anni) ha trasferito in Svizzera la sua start-up Way Ray con il sistema laser olografico. Da allora, Porsche, Hyundai, Alibaba e altri hanno investito 100 milioni di franchi nell'azienda.

I primi modelli di auto con questa nuova tecnologia saranno lanciati sul mercato al più tardi nel 2023. Stiamo parlando di un nuovo tipo di sistema laser olografico in grado di proiettare informazioni sul vetro.

Vitaly Ponomarev (32), fondatore di Way Ray, vuole sostituire i display head-up nelle automobili. Senza occhiali futuristici o altri ausili, gli occupanti dell'auto possono vedere le informazioni sull'intera superficie del parabrezza. Le istruzioni di navigazione non sono semplicemente simboleggiate da frecce o immagini, ma sono posizionate direttamente sulla strada o sull'ambiente circostante. Grazie alla realtà aumentata, l'occhio non deve adattarsi, ma sembra che le indicazioni siano effettivamente sulla strada.

Il potenziale che ci si aspetta è visibile nelle finanze: In diversi round di finanziamento sono stati raccolti circa 100 milioni di franchi e il valore dell'azienda è stimato in mezzo miliardo di franchi. Hanno investito case automobilistiche come Porsche e Hyundai, ma anche aziende tecnologiche come Alibaba e JVC Kenwood. Wayray ha bisogno di capitali perché ha sviluppato da sola molte cose. Ad esempio, i laser a tre colori che creano l'ologramma sul parabrezza. Oppure la pellicola integrata nel vetro che rende possibili le proiezioni.

La prima auto con ologramma svizzero sarà lanciata nel 2023

Anche se la tecnologia è già pronta, ora ci vogliono dai tre ai cinque anni perché i nuovi modelli entrino in produzione di serie a partire dai progetti iniziali. "I primi modelli arriveranno nel 2023 e negli anni successivi saranno consegnate centinaia di migliaia di auto con la nostra tecnologia", afferma Ponomarev. Il fatto che gli investitori Porsche e Hyundai stiano svolgendo un ruolo importante in questo senso potrebbe essere ipotizzato.

Prodotto a Zurigo-Seebach

Dopo oltre un anno di ricerche, Ponomarev ha trovato un capannone adatto alla sede dell'azienda nel sito Ruag Space di Zurigo-Seebach. Con una superficie di 3.700 metri quadrati e un'altezza di quattro piani, è enorme e ancora completamente vuoto. Tuttavia, la conversione in un centro di ricerca e sviluppo, compresa la sede dell'azienda, dovrebbe essere completata entro la fine dell'anno. I laser saranno ulteriormente sviluppati e testati al piano inferiore, mentre gli uffici saranno costruiti al piano rialzato.

Ponomarev vuole assumere molto: in Svizzera ci saranno 100 dipendenti, 80 in più rispetto al passato. In totale, più di 300 persone lavoreranno per Wayray, non solo in Svizzera ma anche in Russia, Cina e Stati Uniti.

"L'espansione a Zurigo è fondamentale per noi", afferma Ponomarev. È qui che i laser e gli ologrammi verranno ottimizzati per la produzione di massa. "Abbiamo bisogno di molti nuovi talenti e la Svizzera è ideale per questo", afferma il giovane imprenditore. La disponibilità di sviluppatori e specialisti è stata una ragione importante per cui Ponomarev è venuto in Svizzera.

Fonte: Blick

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