Was die Schweiz zu Virtual Reality Zoos meint

Cosa pensa la Svizzera degli zoo in realtà virtuale

In Svizzera e in altri Paesi europei è in corso da tempo un dibattito sociale sull'allevamento degli animali in generale, che naturalmente riguarda anche le istituzioni associate all'Associazione dei Giardini Zoologici. Un sondaggio commissionato dalla VdZ nella Svizzera tedesca risponde alla domanda se gli zoo sono ancora adatti e cosa pensa la gente degli zoo in realtà virtuale (VR).

Il risultato è chiaro: tre svizzeri su quattro sono a favore degli zoo nel Paese. È quanto emerge da uno studio dell'istituto di ricerca d'opinione Forsa. La grande maggioranza degli intervistati ha giudicato importanti anche altri compiti degli zoo, come l'impegno per la sostenibilità e la tutela dell'ambiente, l'educazione di ampie fasce della popolazione e la ricerca sulle specie animali. Ciò dimostra che gli zoo sono percepiti come un'istituzione educativa, un luogo di apprendimento extrascolastico, un'istituzione culturale, uno spazio ricreativo e un centro di competenza per la conservazione degli animali, delle specie e della natura.

La maggioranza è scettica nei confronti degli zoo VR

La maggioranza degli intervistati non ritiene che i media digitali e i documentari sostituiscano la visita allo zoo. Solo il 33% degli intervistati considererebbe un buon film sugli animali un sostituto equivalente. Il 60% ritiene che uno zoo in realtà virtuale non offra la stessa esperienza di una visita a uno zoo reale.

Resta da chiedersi quante di queste persone abbiano già esplorato uno zoo virtuale o addirittura un'esperienza virtuale simile a un safari, come Gorillas in VR, di cui abbiamo già parlato. segnalatosi sono divertiti. Naturalmente, come per tutte le applicazioni VR, la qualità e l'immersione nel mondo sono i fattori decisivi. Per le famiglie, è sicuramente importante che ci sia una funzione multi-utente, in modo da poter vivere lo zoo insieme, proprio come in un normale viaggio.

Ancora una volta, la gente in Cina sembra essere aperta alle nuove tecnologie. Il primo zoo VR ha celebrato la sua apertura nel 2018, come abbiamo riportato all'epoca. segnalato. Il vantaggio evidente è che anche animali estinti o molto rari, difficili da tenere, possono essere portati in vita e ci si può avvicinare all'animale come non sarà mai possibile fare nella vita reale.

Fonte: wildbeimwild

 

Lascia un commento
Messaggi correlati
IT