L'azienda medtech ticinese Medacta ha ricevuto l'approvazione per la cosiddetta piattaforma chirurgica basata sulla realtà aumentata NextAR per gli interventi di artroplastica totale del ginocchio - un'innovazione entusiasmante per la chirurgia.
Si tratta della prima applicazione di una nuova piattaforma tecnologica che verrà estesa alle procedure su fianchi, spalle e colonna vertebrale. È stata sviluppata e costruita utilizzando l'intelligenza artificiale e l'apprendimento automatico, che consentono una pianificazione e un'analisi preoperatoria efficiente e precisa.
Maggiore attenzione al paziente grazie all'AR
Con gli occhiali per la realtà aumentata forniti con la piattaforma NextARTM, il chirurgo può visualizzare azioni chirurgiche e informazioni in tempo reale direttamente sul campo operatorio. Questo migliora l'esperienza dell'utente e aiuta il chirurgo a concentrarsi sempre sul paziente.
Un progresso entusiasmante per la chirurgia
"Grazie alla visualizzazione migliorata tramite la realtà aumentata, la piattaforma NextARTM è uno strumento innovativo ed efficiente per un trattamento ultra-preciso e specifico per il paziente", ha dichiarato il dottor Michael McAuliffe (MBBS FRACS), chirurgo ortopedico presso il St Andrew's Ipswich Hospital di Queensland, Australia, e membro del gruppo di chirurghi esperti con cui Medacta ha collaborato per sviluppare l'applicazione. "L'applicazione NextARTM TKA ci permette di seguire in tempo reale il comportamento dei tessuti molli 3D durante l'intervento. Questa funzionalità è un progresso entusiasmante rispetto ai tradizionali sistemi chirurgici computerizzati o robotici che tracciano solo il movimento relativo delle ossa del ginocchio, non il tessuto molle vero e proprio".
Maggiore efficienza e precisione
L'obiettivo della procedura è migliorare l'efficienza e la precisione delle protesi totali di ginocchio e consentire una pianificazione personalizzata. Le cliniche e gli ospedali dovrebbero fare solo un piccolo investimento iniziale, che porterebbe benefici economici al sistema sanitario grazie all'efficienza e ai bassi costi per procedura. Soprattutto, si tratta di una soluzione ottimale per i centri di chirurgia ambulatoriale negli Stati Uniti che offrono assistenza chirurgica in giornata.
Fonte: finanzen / Medacta