I possessori di PS4 hanno dovuto aspettare a lungo per l'avventura in VR del supereroe Tony Stark e della sua tuta di "Iron Man". Dopo diversi rinvii, il momento è finalmente arrivato e i fan dell'uomo con la tuta da combattimento in metallo ne trarranno vantaggio almeno quanto i fan di PSVR in generale.
L'autore di fumetti Stan Lee ha creato una serie di personaggi iconici durante il suo periodo creativo. Oltre a Spider-Man, Hulk e molti altri, Iron Man, l'alter ego dell'ingegnoso industriale e miliardario Anthony Edward Stark, è una delle sue creazioni più importanti. Al più tardi dopo i tre film interpretati da Robert Downey Jr. e una serie di apparizioni nei film "Avengers" o "Spider-Man: Homecoming", Tony Stark ha fatto parlare di sé. Ora l'uomo con la tuta di ferro fa il suo debutto in "Marvel's Iron Man VR", un gioco di realtà virtuale che è uno dei migliori in termini di gameplay, narrazione e atmosfera finora disponibili per la PS4 di Sony.
Spettacolo d'azione con Move
Per giocare a Marvel's Iron Man VR, oltre alle cuffie PSVR per PlayStation 4 o PS4 Pro, sono necessari due controller Move. Questo è uno dei motivi per cui l'editore Sony offre il gioco in un'edizione speciale con due controller Move di ultima generazione che, a differenza dei "vecchi" modelli, possono essere caricati tramite un cavo micro-USB. Il fatto che non sia possibile giocare tramite DualShock 4, a differenza di altri titoli PSVR, ha senso. Perché con i controller Move si controllano le mani di Iron Man per muoversi liberamente nei livelli con i jet e per usare i vari sistemi d'arma nella lotta contro i droni in cielo o i carri armati a terra. I creatori hanno dovuto accettare il compromesso che Iron Man controlla i suoi movimenti in aria con i jet a mano. Tuttavia, l'alternativa sarebbe stata uno sparatutto su rotaia, che sicuramente non avrebbe raggiunto la stessa intensità. Questo avrebbe potuto ridurre in modo significativo le imprecisioni, a volte fastidiose ma in fondo tollerabili, del tracciamento dei controller Move. Tuttavia, avrebbe sicuramente penalizzato l'intensità.
In ogni caso, non basta usare gli ugelli per muoversi in avanti, lateralmente o su e giù. Facendo doppio clic sul grilletto, si accelera brevemente, ad esempio per evitare un potente attacco di spinta o un raggio di energia del nemico. I singoli avversari rendono inevitabili queste manovre evasive. Questo perché il loro scudo protettivo viene disattivato solo per un breve periodo quando si usa la spinta per schivare. Le normali armi a impulso, i missili homing o persino i missili perforanti, che si possono equipaggiare in seguito, possono danneggiare i nemici solo in quel momento. Tuttavia, non è solo la varietà e talvolta la massa un po' esagerata dei nemici che si combattono con le armi sopra citate o anche con un pugno tempestoso, ma anche la spettacolarità della messa in scena che fa davvero pensare di essere nei panni di un supereroe. Già nel prologo, inseguiamo il nostro aereo dopo un attacco della nemesi di Tony, Ghost, dobbiamo salvare la dolce metà di Stark dal jumbo jet e impedire che si schianti su un territorio abitato. Non è diverso nelle altre ambientazioni, quando dobbiamo disinnescare diverse cariche esplosive a Shanghai, ad esempio, mentre siamo costantemente attaccati da droni da combattimento o proteggiamo l'impressionante portaelicotteri di Nick Fury.
In Marvel's Iron Man VR, l'attenzione è chiaramente rivolta all'azione di combattimento, in cui si affrontano tutti i tipi di droni da battaglia o carri armati a terra. Ma lo sviluppatore Camouflaj coglie anche gli altri punti di forza dell'originale. Infatti, al di fuori del suo ruolo di Iron Man, Tony Stark è anche un personaggio emozionante, la cui arroganza leggera ma simpaticamente confezionata ci mette sempre di buon umore. Questo è uno dei motivi per cui Tony e la sua evoluzione da produttore di armi di successo a protettore dell'alta tecnologia sono tratteggiati in dettaglio, e nel frattempo è possibile dare un'occhiata alla sua villa e dedicarsi a molte attività collaterali. Alcune di queste sono piccole cose, come sollevare pesi o fare trazioni alla sbarra. Ma si può anche provare a schiacciare a canestro nel seminterrato di Tony e battere il record esistente. È decisamente divertente, perché dopo le difficoltà iniziali, non abbiamo resistito a battere il record invece di passare direttamente alla nuova missione principale.
Il motivo per cui "Marvel's Iron Man VR" funziona altrettanto bene dal punto di vista atmosferico nelle scene più tranquille è dovuto non da ultimo ai dialoghi ben scritti e ottimamente doppiati - anche nella versione in lingua tedesca. I titoli di coda non forniscono alcuna informazione sui doppiatori tedeschi di Tony, Peppers o dell'antagonista Ava Stark, nota anche come Ghost. Ma il cast è sicuramente di alta qualità, anche se non vengono utilizzati i doppiatori degli ultimi film, nemmeno nella versione inglese. Abbiamo però sentito Erik Schäffler, che ha doppiato la versione maschile del comandante Shepard di "Mass Effect 2" e che riprende il ruolo di Nick Fury in "Marvel's Iron Man VR". Se non ci sbagliamo, il doppiatore di Tony Stark e Iron Man nella versione tedesca è Björn Schalla. Schalla è stato ascoltato in passato, ad esempio, nella serie TV "Smallville" come Lex Luthor (incarnato da Michael Rosenbaum).
A differenza di molti altri titoli per PSVR, Marvel's Iron Man VR offre una portata molto più ampia e una maggiore profondità di gioco. In ogni caso, non basteranno poche ore per terminare la campagna e aver già visto tutto ciò che il gioco d'azione ha da offrire. Tra le missioni principali, è anche possibile cimentarsi in sfide di volo e cercare di battere il tempo record degli sviluppatori. In alcuni punti, queste sfide potrebbero essere ancora più compatte, anche se forse tre-cinque minuti per un tentativo non sono di per sé eccessivi. È possibile utilizzare queste sfide anche per testare nuove armi, perché con i punti sviluppo guadagnati nelle missioni principali e secondarie, è possibile espandere e migliorare l'armatura di Iron Man nell'"officina" di Tony Stark e modificarne la combinazione di colori.
Anche a metà dei tre livelli di difficoltà, non è facile ottenere un risultato a 5 stelle. Ma "Marvel's Iron Man VR" garantisce abilmente, senza alcuna tendenza alla frustrazione, la volontà di ripetere una missione per ottenere un risultato migliore e più punti ricerca. Tuttavia, non è mai necessario farlo subito, anche se a volte siamo stati costretti ad affrontare nuovamente le sfide quando il tempo di completamento era particolarmente basso prima di poter affrontare la missione principale successiva. Mentre la campagna è ancora in corso, è possibile tornare volontariamente alle missioni precedenti e completarle di nuovo. Ma anche se si affrontano direttamente le missioni principali, ci si può aspettare di spendere una decina di ore. Quanto si spenderà alla fine dipende, ovviamente, non da ultimo dalla propria abilità e dal livello di difficoltà scelto. E per quanto riguarda quest'ultimo, con livelli regolabili praticamente in ogni momento, ce n'è davvero per tutti i gusti, dai principianti ai professionisti.