Future of Finance

Il futuro delle istituzioni finanziarie - Vista 2030: una breve storia

Come sarà il settore finanziario e come funzionerà tra dieci anni? Sei autori si concentrano sul 2030 e raccontano il futuro. La realtà virtuale e aumentata hanno un ruolo sorprendentemente ridotto.

Il Gruppo di Lavoro Finanza Futura di Innovazioni FinTech svizzere (SFTI) ha condotto ricerche e analisi approfondite e ne trae il documento di discussione "Il futuro delle istituzioni finanziarie - Visione 2030". un quadro chiaro dei fattori e degli elementi di cambiamento. Questo documento di discussione si propone di sostenere lo scambio di idee sul futuro della finanza e di motivare a plasmare insieme il futuro, la struttura e le basi del settore finanziario.

La SFTI ritiene che otto temi chiave, suddivisi in quattro aree, siano formativi per il futuro del settore finanziario:

  • Persone (maggiore importanza dell'affidabilità / modifica dei comportamenti)
  • Ambiente immediato (Il cliente digitale potenziato / Ubiquità dell'interfaccia utente digitale)
  • Ambiente più ampio (esplosione dei beni digitali / esplosione dei dati digitali privati)
  • Paesaggio aziendale (modelli aziendali in evoluzione / ecosistemi aziendali in evoluzione)

La VR ha un posto solo in una storia

I membri del Comitato esecutivo della SFTI presentano questi otto temi chiave in sei brevi storie in collaborazione con MoneyToday.ch. L'aspetto entusiasmante è che solo nel racconto di Cornelia Stengelche la VR e l'AR hanno un posto. Ecco come scrive:

Sempre più interazioni sociali avvengono nello spazio virtuale (realtà virtuale), chattiamo e guardiamo clip di influencer. Le esperienze del mondo reale sono integrate da uno strato digitale (realtà aumentata) che ci fornisce informazioni aggiuntive e ci permette di interagire con gli oggetti digitali. È ovvio che i dispositivi corrispondenti catturano, analizzano e digitalizzano l'ambiente a questo scopo.

Grandi opportunità anche nel settore finanziario

Ci sorprende che gli altri autori non includano la VR nelle loro storie come un dato di fatto. Ci sono innumerevoli esempi di come il settore finanziario possa trarre vantaggio dalla nuova tecnologia: Stipulare una pensione privata con un consulente virtuale a casa propria, nel comfort del proprio salotto, o impostare un potenziale nuovo appartamento alla visione in pochi secondi e firmare il contratto di mutuo allo stesso tempo? Ecco come potrebbe essere il futuro delle banche con la realtà aumentata.

Fonte: moneytoday

 

Lascia un commento
Messaggi correlati
IT