Immersione nel corpo e nella scienza medica

I chirurghi dell'Ospedale Universitario di Basilea si preparano per operazioni reali nello spazio virtuale. Gli sviluppatori della tecnologia necessaria a questo scopo forniscono informazioni su questa e altre conquiste della medicina moderna al Museo della Farmacia di Basilea.

La tecnologia sviluppata presso l'Ospedale Universitario e l'Università di Basilea è stata utilizzata per la prima volta a livello mondiale nel 2017: i chirurghi hanno utilizzato un'immagine virtuale in 3D per prepararsi all'intervento su un paziente affetto da spondilite anchilosante - un'ossificazione della colonna vertebrale. Con l'aiuto di occhiali per la realtà virtuale, sono stati in grado di immergersi in profondità nel corpo del paziente e di visualizzare il sito chirurgico in dettaglio da tutti i lati.

Ora possono farlo anche i profani. Nella mostra interattiva "Approfondimenti in movimento. La medicina nella quarta dimensione" al Museo della Farmacia di Basilea, i ricercatori del Dipartimento di Ingegneria Biomedica della Facoltà di Medicina presentano i loro sviluppi. "Vogliamo scendere dalla torre d'avorio e rendere la nostra ricerca accessibile ai non addetti ai lavori", ha dichiarato Philippe Cattin, direttore dell'istituto, in occasione dell'anteprima della mostra di martedì.

Lotta mirata ai tumori

Il lavoro su modelli virtuali in 3D è ormai una routine, soprattutto in neurochirurgia e chirurgia ortopedica della colonna vertebrale, hanno dichiarato gli organizzatori della mostra. Un'altra nuova tecnologia medica presentata alla mostra è ancora nelle prime fasi di applicazione pratica.

Si tratta di un controllo estremamente raffinato delle onde ultrasonore per la distruzione mirata dei tumori. I ricercatori di Basilea hanno sviluppato cuscinetti dotati di 1420 minuscoli altoparlanti. Ciò consente di focalizzare con precisione le onde sonore. I ricercatori descrivono come un'importante innovazione il fatto che si possa tener conto anche dei piccoli movimenti del tumore innescati dalla respirazione del paziente.

Nella mostra, le sottili onde ultrasoniche, non udibili ma percepibili, possono essere sperimentate su un modello con circa 150 altoparlanti. Il pad "bombarda" il palmo della mano con diversi motivi geometrici.

Innovazione del passato e del presente

La mostra con queste e altre conquiste della medicina moderna è allestita in due sale di laboratorio di circa cento anni fa, annesse al museo nell'ex istituto farmaceutico dell'università.

Tuttavia, la storia dell'edificio risale a molto prima. Nel XVI secolo, Andreas Vesal, il fondatore dell'anatomia moderna, vi dissezionò i suoi primi cadaveri. La mostra descrive questo affascinante legame tra l'innovazione medica del passato e il rapido sviluppo del presente.

Fonte: Volksblatt

Lascia un commento
Messaggi correlati
IT