Grosser Zulauf in Gottesdiensten der Virtual Reality

Grande partecipazione ai servizi di realtà virtuale

In tempi di corona e quarantena, molte chiese stanno andando online e offrono trasmissioni video. Ma una chiesa in particolare sta vivendo un boom particolare in questo momento: la chiesa della realtà virtuale.

Il pastore della VR Church Europe è una figura animata al computer, così come i fedeli che si trovano nei paraggi: il Chiesa virtuale è un nuovo tipo di servizio di chiesa online per chi sta a casa. Il pastore predica, i partecipanti cantano, alcuni alzano addirittura le mani. Tutti parlano tra loro come se fossero presenti. Dietro ogni personaggio, un cosiddetto avatar, c'è una persona reale, solo che può trovarsi a molte migliaia di chilometri di distanza dagli altri. Qui si possono incontrare veri cristiani, pregare e fare davvero tutto ciò che è consueto in una normale funzione religiosa. Battesimi, Padre Nostro, sermoni, lodi: la religione cristiana è arrivata nella realtà virtuale.

Gesù ama la VR

"Le persone che cercano Gesù non dovrebbero trovarlo solo nella realtà normale, ma anche in quella virtuale", afferma Markus Neher, direttore della Virtual Reality Church Europe. Prende in mano un paio di occhialini e spiega: "Grazie agli occhialini 3D, che sono dotati di un monitor per ogni occhio, dopo poco tempo il cervello pensa di trovarsi davvero nel luogo generato dal computer.

Attualmente il programma sta vivendo un'enorme crescita. "Attualmente abbiamo circa 60 visitatori in un servizio", dice Neher, "e la tendenza è in forte aumento". Ora ci sono diversi servizi ogni domenica: gli australiani iniziano molto presto, gli europei arrivano alle 19.00 e infine c'è un servizio per gli americani all'una di notte. Secondo Neher, ora ci sono diverse centinaia di persone che partecipano a tutte le funzioni insieme. Finora le funzioni si sono tenute esclusivamente in inglese, ma i promotori stanno progettando traduzioni in altre lingue.

Se preferite visitare una chiesa senza tutto il clamore e l'interazione, potete anche visitare Notre-Dame, per esempio, come il nostro Rapporto spettacoli.

Fonte: pro-medienmagazin

Lascia un commento
Messaggi correlati
IT