Il primo francobollo vivente in Svizzera

L'illustratrice di Frauenfeld Rina Jost ha disegnato il primo francobollo vivente della Svizzera. L'occasione è il 125° anniversario della Biblioteca nazionale di Berna.

La Svizzera è il suo tema: la Biblioteca nazionale a Berna raccoglie testi, immagini e suoni sul nostro Paese. Si tratta di libri analogici e digitali, giornali, riviste, siti web, manifesti e cartoline. Parte della biblioteca è anche l'Archivio letterario svizzero, che si occupa di manoscritti, lettere e fotografie di quasi 300 autori svizzeri. Attualmente sono conservati più di 5 milioni di documenti.

Quando si ottiene una commissione davvero prestigiosa, un po' di innovazione non guasta: l'illustratore autonomo Rina Jost con l'anno 1987 è stato autorizzato a disegnare il francobollo speciale per il 125° anniversario della Biblioteca Nazionale di Berna. Il francobollo è la prima affrancatura animata in Svizzera. Grazie all'applicazione gratuita Post e all'AR, i 28 francobolli da 33 millimetri prendono vita in modo digitale.

Interfacciamento di cavi analogici e digitali con l'AR

L'interfaccia tra analogico e digitale sta diventando sempre più importante, afferma Jost. Questo equilibrio ha dato alla Frauenfelder l'impulso per il marchio di realtà aumentata. Da tempo lavora con applicazioni di questo tipo. "Ma deve essere adatto in termini di contenuti", ha dichiarato.

Nell'affrancatura, ad esempio, una donna in costume da bagno e occhiali da sub si immerge nella biblioteca, inondata di sapere, e legge un libro. Ha delle cuffie su un tavolo e un computer portatile sotto di lei. Se si scansiona il francobollo con l'app Post, un granchio attraversa l'immagine e la donna sfoglia il libro. Lo sfondo tecnico è un file GIF, un ciclo di 44 singole immagini della durata di tre secondi e mezzo.

"Sono molto soddisfatta del risultato", afferma Jost. Anche se all'inizio ha dovuto lottare con alcune specifiche. "Una sfida era quella di integrare le scritte in tre lingue e in una dimensione leggibile.

Il motivo del francobollo colorato è stato seguito anche dall'annullo del primo giorno e dalla busta del primo giorno di mano di Jost. La collaborazione con i responsabili dell'ufficio postale è stata piacevole e professionale. L'ordine è stato completato.

Fonte: Tablatt / Biblioteca nazionale svizzera / Youtube

Lascia un commento
Messaggi correlati
IT