Google sta aprendo ai modelli 3D con effetti di realtà aumentata dei prodotti nei suoi risultati di ricerca. Questo potrebbe offrire nuove opportunità di marketing.
La realtà aumentata farà presto la sua comparsa nei risultati di ricerca di Google? Da qualche settimana, gli utenti di alcuni Paesi possono almeno richiamare dalla ricerca mobile di Google modelli di prodotti in 3D di aziende e rivenditori come Cadillac, Burberry e Target, visualizzandoli da tutti i lati grazie alla fotocamera dello smartphone nelle immediate vicinanze.
La "Medium Leather TB Bag" del marchio di lusso britannico Burberry costerebbe poco meno di 2.400 dollari USA. Prima di acquistare l'articolo di lusso, è ora possibile visualizzare l'oggetto direttamente da Google Search. Se si utilizza la versione mobile di Google per la ricerca di borsa burberry media in pelle tb può richiamare un modello 3D virtuale corrispondente e posizionarlo accanto a un abito esistente, ad esempio utilizzando la fotocamera del cellulare. Non è necessaria un'applicazione separata.
Samsung, Wayfair e Volvo sono tra i primi candidati al test
Burberry non è la prima azienda a utilizzare questa funzione. Dallo scorso dicembre Ad esempio, anche il marchio automobilistico Cadillac, che appartiene a General Motors, sta rendendo possibile la visualizzazione del suo nuovo modello di SUV XT6 in 3D utilizzando la funzione di realtà aumentata di Google. Qualche settimana fa, il dipendente di un'agenzia statunitense che lavora per Hyundai ha postato un video su LinkedInCiò dimostra che la casa automobilistica sudcoreana utilizzerà questa funzione anche in futuro.
Il manager di Google Aparna Chennapragada ha presentato la possibilità di incorporare una funzione di realtà aumentata nelle pagine dei risultati di ricerca (SERP) di Google già nel maggio 2019, in occasione della conferenza I/O per gli sviluppatori. Nel blog aziendale di Google è stato annunciato che anche aziende come il produttore di scarpe New Balance, l'azienda di elettronica Samsung, la casa automobilistica svedese Volvo e il negozio di mobili online statunitense Wayfair avrebbero utilizzato questa funzione.
Se volete partecipare, dovete comunque fare domanda di partecipazione
Da qualche settimana, la pagina di documentazione di Google per gli sviluppatori trovare una spiegazione di come tali modelli 3D possano essere integrati nei risultati di ricerca. Tuttavia, le parti interessate devono registrarsi tramite una forma applicare per testare questa funzione.
Per tutti coloro che vogliono partecipare, lo sforzo maggiore sarà probabilmente quello di creare modelli 3D dei propri prodotti. Il gestore del rispettivo sito web dovrà poi caricare il file 3D corrispondente sul proprio spazio web e renderlo reperibile e identificabile per Google aggiungendo uno snippet di codice. una guida a questo Il consulente svizzero di marketing online Samuel Schmitt ha la risposta. Il fatto che Google integri o meno il modello 3D nei risultati di ricerca sarà probabilmente deciso esclusivamente dall'algoritmo dell'azienda.
La funzione "prova virtuale" è in arrivo?
Finora gli utenti possono solo ingrandire o rimpicciolire il rispettivo modello 3D, posizionarlo nel proprio ambiente e quindi visualizzarlo da tutti i lati. Tuttavia, è plausibile che Google stia già lavorando ad altre funzioni. Per quanto riguarda la sua piattaforma video YouTube, l'azienda ha annunciato nel giugno 2019 ha presentato un nuovo formato pubblicitario ARche consente agli utenti di provare i prodotti su se stessi nell'ambito di una "prova virtuale", ad esempio il colore di un rossetto sulla propria bocca. Altre piattaforme come Pinterest e Instagram hanno già introdotto caratteristiche simili, come abbiamo dimostrato.
Anche in assenza di tali possibilità, i responsabili del marketing dovrebbero valutare se ha senso utilizzare la funzione AR nel motore di ricerca di Google. Da un lato, offre l'opportunità di offrire ai potenziali acquirenti un'esperienza di prodotto più emozionale se, ad esempio, possono vedere un'auto da tutti i lati direttamente davanti a casa loro. Dall'altro lato, il pulsante "Visualizza in 3D" aumenta semplicemente la vostra visibilità nelle SERP.
Fonte: OMR