Meepl porta lo spogliatoio sul vostro smartphone. Utilizzando solo due foto del cellulare, una frontale e una laterale, l'applicazione di scansione del corpo della start-up svizzera crea in pochi secondi un modello 3D personalizzato del corpo, che funziona anche con l'AR. Uno degli obiettivi dell'azienda è combattere l'elevato numero di resi.
La S andrà bene o devo ordinare una M? Chi fa acquisti online conosce il problema: la vestibilità è sempre una grande incognita. 21% dei consumatori si astengono dall'acquistare capi d'abbigliamento online perché non sanno come gli articoli andranno bene, in termini di taglia, vestibilità o aspetto. Ma non è tutto: questo problema porta anche a comportamenti di acquisto insostenibili, come ordinare più taglie con l'intenzione di restituire uno o più articoli. "I tassi di risposta sono pazzeschi"afferma René Stampfl, VP EMEA. "Zalando si trova ad affrontare resi fino al 50%. Questo ha un impatto notevole sull'ambiente: il due per cento dell'impronta di CO2 è costituito da prodotti tessili".
La soluzione contro i ritorni
Le cifre elevate sono spesso dovute al fatto che gli acquirenti avevano informazioni o idee sbagliate al momento dell'ordine. La start-up svizzera Meepl ritiene di aver brevettato una soluzione a questo problema: un cocktail di AI, computer vision e data science.
Meepl, con sede a Zurigo, è un marchio di Fision Technologies, un'azienda con radici nel visual computing. La start-up offre un cosiddetto spogliatoio virtuale che facilita agli utenti l'acquisto di abiti adatti.
Sulla base di due sole foto, una frontale e una laterale, l'applicazione dotata di intelligenza artificiale calcola le misure del corpo dell'utente, crea l'avatar perfetto e fornisce raccomandazioni sulle taglie corrispondenti. Il passo successivo è il camerino virtuale, dove l'utente può vestire il proprio Mini-Me in diversi colori, stili e taglie e assistere alla sfilata in tempo reale sullo schermo o in realtà aumentata.
Ferdinand Metzler, CEO di meepl, ha dichiarato: "Le organizzazioni di vendita al dettaglio sono sempre più concentrate sullo sviluppo e sul miglioramento dell'esperienza di acquisto online per i clienti. La tecnologia si è evoluta in modo esponenziale negli ultimi anni e le possibilità sono entusiasmanti sia per i rivenditori che per gli acquirenti."
Fonte: Meepl / uktech / idgconnect