Pinterest sperimenta la realtà aumentata

Dopo che all'inizio dell'anno Pinterest è diventata la terza piattaforma di social media negli Stati Uniti, l'azienda sta vivendo un momento di grande slancio. L'azienda statunitense sembra ora voler capitalizzare questa situazione, lanciando immediatamente un test di realtà aumentata. In futuro, gli utenti di Pinterest potranno provare virtualmente alcuni prodotti prima di acquistarli.

Le applicazioni di realtà aumentata sono diventate parte integrante del marketing. La nuova funzione di Pinterest si chiama "Try On" e si basa anch'essa sulla tecnologia della realtà aumentata. In concreto, ciò significa che gli utenti possono testare o provare un prodotto virtualmente, cioè utilizzando la fotocamera del proprio smartphone, prima che finisca nel carrello.

Tutto inizia con un rossetto

All'inizio del test, questo è possibile solo con i colori dei rossetti, ma seguiranno altre funzioni. "Milioni di persone" cercano idee di bellezza su Pinterest ogni mese, spiega l'azienda. La realtà aumentata ha lo scopo di facilitare il processo di selezione. Tuttavia, la funzione "Try On" per i colori dei rossetti è attualmente disponibile solo negli Stati Uniti su iOS e Android, ma in futuro sarà introdotta in tutto il mondo.

Per utilizzare la nuova funzione, è necessario aprire la fotocamera di Pinterest nella ricerca, fare clic su Try On per trovare diverse tonalità e passare il dito verso l'alto per andare al negozio di marchi come Estée Lauder, Sephora, Bare Minerals, Neutrogena, Lancome e Urban Decay. Pinterest ha annunciato che integrerà anche la funzione di filtro per la tonalità della pelle, consentendo agli utenti di vedere colori di labbra simili su diverse tonalità di pelle per adattarli alla propria.

Rimanere sempre autentici

L'obiettivo è quello di "far sì che gli utenti siano se stessi in modo autentico", motivo per cui la piattaforma non ha integrato alcun filtro artificiale per la modifica dei volti. "Con Try on, si ha l'aspetto di se stessi: senza effetti di levigazione o alterazione della pelle (come avviene in altre tecnologie di realtà aumentata)", si legge nel comunicato stampa.

Pinterest ha recentemente registrato una forte crescita. Secondo E-Marketer, alla fine dello scorso anno la piattaforma aveva un totale di 82,4 milioni di utenti attivi mensili negli Stati Uniti. Snapchat ne contava solo 80,2 milioni. Per la prima volta Pinterest ha avuto un numero di utenti statunitensi superiore a quello di Snapchat. Il motivo è la recente forte crescita del 9,1%, in contrasto con la crescita di Snapchat di appena il 5,9%.

Pinterest ha grandi progetti anche per il mercato pubblicitario. Philip Missler, responsabile di DACH e Nord Europa da aprile, non lascia dubbi sul fatto che stia puntando ai grandi budget: "Molti dei nostri partner pubblicitari stanno lavorando con noi per costruire un business scalabile. Non lo farebbero se non vedessero Pinterest come un partner importante per il futuro", ha dichiarato l'ex manager di Amazon nell'estate 2019.

Fonte: Horizont / T3N / digitaltrends

Lascia un commento
Messaggi correlati
IT