Sensibilizzazione con la VR: BUL mostra gli effetti di un incidente con un trattore senza cintura di sicurezza

La cintura di sicurezza può salvare la vita in caso di incidente con un trattore. Ma non tutti i conducenti di trattori allacciano le cinture. Una campagna chiamata "Già allacciato?", che collabora con la VR, vuole ora fare qualcosa per risolvere questo problema.

Negli ultimi anni si sono verificati numerosi incidenti mortali che hanno coinvolto veicoli agricoli. Con la campagna di sensibilizzazione "Già allacciate le cinture?", l'Ufficio svizzero per la prevenzione degli infortuni in agricoltura e l'Associazione svizzera dei contadini vogliono motivare i conducenti a indossare le cinture di sicurezza.

Attualmente si applica la base legale: la legge sulla circolazione stradale stabilisce che le cinture di sicurezza devono essere indossate a partire da una velocità di 25 chilometri all'ora.

"Vogliamo sensibilizzare le persone con la nuova campagna", afferma Thomas Frey, direttore generale dell'Ufficio svizzero per la prevenzione degli infortuni in agricoltura (BUL). La nuova campagna "Già allacciate le cinture?", a cui Frey si riferisce, è stata sviluppata dal Gruppo di lavoro per la prevenzione degli infortuni sotto l'egida dell'Unione svizzera dei contadini (SBV). L'obiettivo non è quello di rendere obbligatorie le cinture di sicurezza, ma di mostrare alle persone quanto siano importanti. "Dovrebbe diventare un'abitudine indossarle", afferma Frey.

La simulazione mostra la differenza

La stessa BUL ha creato un programma per gli occhiali di realtà virtuale in cui viene simulato un incidente con un trattore. La prima volta non si indossa l'imbracatura, la seconda sì. "Portiamo questi occhiali alle fiere e mostriamo ai visitatori la differenza che può fare l'imbracatura", spiega Frey.

L'operatore ha la sensazione di essere seduto su un trattore. In mano ha un joystick con il quale può girare la chiave di accensione, allacciare la cintura di sicurezza o persino prendere il cellulare, proprio come nella vita reale.

Al primo tentativo, si mette in moto il trattore e si parte senza allacciare la cintura di sicurezza. Il cellulare squilla e improvvisamente un albero cade sulla strada davanti al trattore. Il disastro fa il suo corso. Il trattore esce di strada. Si ribalta in pochi secondi. Il conducente viene sbalzato fuori dalla cabina e travolto dal trattore. E poi è finita.

Prevenzione degli incidenti con la VR

Questo esercizio è stato ideato per dimostrare quanto sia importante rimanere al posto di guida. E solo la cintura di sicurezza può aiutarvi a farlo.

Quest'anno sono previste presenze ad Agrovina a Martigny VS, alla conferenza dei contoterzisti a Granges-Paccot FR, a Tier & Technik a San Gallo, alla fiera agricola di Thun BE e ad Agrama a Berna. In occasione di questi eventi, i visitatori potranno sperimentare in prima persona l'incidente del trattore utilizzando occhiali per la realtà virtuale.

Fonte: bauernzeitung / schweizerbauer

 

Lascia un commento
Messaggi correlati
Per saperne di più

Relazione annuale nel CdA

L'agenzia argoviese inter-punkt ha realizzato per la sesta volta consecutiva il rapporto annuale dell'Ospedale cantonale di Aarau. Quest'anno...
IT