Mindmaze

La svizzera MindMaze punta alla quotazione al Nasdaq

Secondo gli addetti ai lavori, l'azienda svizzera francofona di tecnologie mediche MindMaze vuole quotarsi al Nasdaq, la borsa tecnologica statunitense, tramite una società a responsabilità limitata (SPAC). Tale operazione potrebbe avvenire già alla fine del 2021 o altrimenti nel 2022.

Labirinto mentale offre giochi di realtà virtuale per aiutare i pazienti colpiti da ictus durante la riabilitazione ad allenare i movimenti del corpo e a recuperare le capacità motorie e le funzioni cognitive. Tuttavia, anche le conseguenze del Parkinson, della demenza, dell'Alzheimer, della sclerosi multipla e dei segni dell'invecchiamento potrebbero essere trattate con questo approccio.

Attivare il cervello con la VR

Il primo prodotto, MindMotion Pro, è stato lanciato nel 2016. Si tratta di un dispositivo per la terapia ospedaliera che può essere portato direttamente al capezzale del paziente. Ad esempio, il paziente guida una gara automobilistica virtuale nel suo letto, si siede in un simulatore di volo o taglia la frutta che cade dal cielo con una spada da samurai. Esegue movimenti con il proprio corpo, ad esempio con il braccio sano. Tuttavia, l'avatar digitale esegue il movimento con il braccio paralizzato. L'illusione descritta attiva le regioni del cervello colpite da ictus e favorisce la riabilitazione.

MindMotion Pro funziona con il riconoscimento del movimento ad autoapprendimento e con un software appositamente sviluppato. Durante lo sviluppo, il team ha sempre lavorato all'interfaccia tra realtà virtuale, neuroscienze, tecnologia dei sensori e intelligenza artificiale (AI). Poco dopo è stato lanciato sul mercato MindMotion GO, un dispositivo che consente ai pazienti di giocare a giochi terapeutici da casa anche dopo essere stati dimessi.

I dispositivi sono stati approvati per la terapia dalle autorità competenti sia in Europa che negli Stati Uniti. Nel settembre 2020, MindMaze ha annunciato una collaborazione con il Mount Sinai Health System, la più grande rete sanitaria di New York. Soprattutto in tempi di coronavirus, è utile per le cliniche poter trattare i pazienti a casa. Grazie al monitoraggio in tempo reale e alle funzioni audio e video, i terapisti possono continuare a tenere d'occhio i progressi dei pazienti e a comunicare con loro.

La voce dell'IPO

Ora, secondo l'agenzia di stampa Reuters attraverso una società con assegno in bianco (SPAC) alla borsa tecnologica statunitense Nasdaq. MindMaze ha avuto colloqui approfonditi con diverse SPAC statunitensi, ha dichiarato uno degli addetti ai lavori. Le SPAC (Special Purpose Acquisition Companies) sono società di comodo che inizialmente non hanno un'attività propria. Raccolgono denaro con un'IPO e solo successivamente vanno alla ricerca di un'azienda da acquistare con i proventi. Un portavoce di MindMaze non ha voluto commentare la notizia.

Fatturato di quasi 50 milioni

Fondata a Losanna nel 2012, l'azienda ha raggiunto un fatturato di poco inferiore ai 50 milioni di dollari lo scorso anno ed è in rosso. Nel 2016, la società ha raccolto oltre 100 milioni di dollari dagli investitori. Oltre al Gruppo Hinduja, tra gli investitori figurano anche l'attore Leonardo DiCaprio e i fondi svizzeri FIT e Venture Kick.

MindMaze sta attualmente negoziando con gli investitori un'ulteriore iniezione di capitale di 100 milioni di dollari, hanno dichiarato gli addetti ai lavori. Questa cifra valuterebbe l'azienda a oltre due miliardi di dollari. La raccolta di fondi, organizzata da Citi, potrebbe assumere la forma di un collocamento privato o di un'obbligazione convertibile. Citi non ha voluto commentare la questione.

Fonte: cash / Finetechcube

Lascia un commento
Messaggi correlati
IT