Più spazio per l'arte VR: il New Museum e la Fondazione Onassis sostengono gli artisti che sviluppano opere multimediali a New York. L'apertura dell'ONX Studio è prevista per marzo.
Le opportunità per artisti, registi e designer di cimentarsi con AR, VR e film sperimentali sono poche a New York. Gli affitti sono troppo alti nell'elegante penisola di Manhattan. Due istituzioni vogliono cambiare questa situazione.
Nella primavera di quest'anno, il Studio ONX a Midtown Manhattan nella Torre Olimpica. Vi si trova anche la Galleria Onassis dei ricchi eredi dell'armatore greco Aristotele Onassis. "Lo studio di realtà esteso Onassis, New Inc."il nome ingombrante dello studio in tutto il suo splendore, indica già agli addetti ai lavori che qui si sono uniti due pionieri del digitale.
Storie nello spazio digitale
Il Nuovo Museo da sei anni gestisce New Inc. un laboratorio che pone le basi per la narrazione immaginativa nello spazio digitale. Si considera un incubatore per lo sviluppo visivamente e acusticamente sofisticato di spazi generati al computer. I membri e gli ex allievi di New Inc hanno già ricevuto numerosi riconoscimenti, tra cui premi Emmy e premi in festival cinematografici da Cannes a SXSW Film.
La Fondazione Onassis è impegnata da molti anni nell'arte contemporanea. Tuttavia, la sua particolare attenzione è rivolta alle opere multimediali e digitali che sono contemporaneamente ancorate nello spazio reale e virtuale. Dodici artisti e produttori lavoreranno per un anno nei 370 metri quadrati dell'ONX Studio. Una volta all'anno, lo studio diventerà una galleria per quattro settimane, dove i membri di ONX presenteranno le loro ultime creazioni.
Fonte: Handelsblatt