Scoprite la storia del gioco al Landesmuseum

Una nuova mostra al Landesmuseum illustra la storia dei videogiochi negli ultimi 50 anni dal 17.01. al 13.04.2020. I visitatori potranno giocare e provare anche la VR.

Solo qualche decennio fa, i videogiochi erano considerati un espediente scientifico. Oggi, il gioco è diventato una delle attività di svago più popolari. Tra il 2016 e il 2019, il fatturato di questa industria ancora giovane è aumentato di circa 22 miliardi, raggiungendo quasi 123 miliardi di dollari, un successo superiore a quello dell'industria cinematografica di Hollywood, ad esempio. Il Landesmuseum di Zurigo dedica una mostra a questo straordinario fenomeno.

Dal tennis per 2 alle grandi sale giochi....

Oggi circa 2,5 miliardi di persone giocano. Si tratta di un terzo della popolazione mondiale. Il fascino dei videogiochi è iniziato negli anni '50 negli Stati Uniti. William Higinbotham rese possibile a tutti coloro che non amavano lo sport di giocare a tennis comodamente seduti sul divano. Il "Tennis for Two" del fisico fu il secondo videogioco al mondo e il vero inizio dello sviluppo. Al più tardi negli anni '70, i giochi erano diventati un serio fattore economico.

I giochi elettronici sono entrati nel salotto di casa e sono stati commercializzati come attività per la famiglia. Allo stesso tempo, i videogiochi si affermarono anche negli spazi pubblici. Nelle sale giochi, divennero una seria concorrenza per i flipper che erano stati popolari fino a quel momento. Stava nascendo un'epoca d'oro: L'era dei giochi arcade. Nei ristoranti, nei centri commerciali o negli aeroporti si poteva giocare a giochi come "Pac-Man" o "Space Invaders" e molti contemporanei si giocavano tutti i soldi della paghetta con le popolari scatole.

... alle feste e infine alla VR

Un decennio dopo, si tennero i primi LAN party. I giocatori si incontravano e collegavano i loro computer tramite una rete locale per giocare insieme. A volte questi gruppi riempivano intere sale. Allo stesso tempo, l'industria informatica sviluppò dispositivi mobili, rendendo possibile giocare in movimento e online. Nel nuovo millennio, i videogiochi sono stati finalmente combinati con la realtà virtuale. L'immersione completa nei mondi di gioco era un'esperienza completamente nuova.

"La selezione degli oggetti esposti per gli anni 2010 è stata più difficile", afferma il co-curatore Michael Kempf. "Alla fine abbiamo deciso per una sala di pura realtà virtuale, perché molti dei nostri visitatori probabilmente non hanno le cuffie VR a casa e possono provarle qui".

Ruppert ha sviluppato un videogioco appositamente per la mostra, che si basa sull'opera Sito web del Museo Nazionale può essere giocato. "Volevamo testare come le persone reagiscono alla pubblicità attraverso un gioco", spiega la game designer svizzera Alice Ruppert.

Visione critica

"Quando abbiamo progettato la mostra, avevamo in mente un pubblico giovane, ad esempio le scolaresche, per le quali è molto interessante grazie alla sua interattività", afferma Stuber. Ma è interessante anche per un pubblico più adulto, e non solo per il fattore nostalgia. "I nonni possono visitare la mostra con i loro nipoti e lasciare che i bambini spieghino loro le cose", dice Michael Kempf.

Ma la mostra getta anche uno sguardo critico sullo sviluppo dei giochi nel corso degli anni. Sui numerosi schermi distribuiti nelle sale, la categoria "tossico" affronta temi come la dipendenza dal gioco o la violenza nei videogiochi.

Le postazioni di gioco invitano i visitatori a immergersi in mondi virtuali e a provare i giochi stessi. L'ingresso è gratuito per i giovani fino a 16 anni e costa 10 franchi svizzeri per gli adulti. Con queste premesse, giochiamo!

Fonte: Museo Nazionale, 20 minuti

Lascia un commento
Messaggi correlati
Rivella AR
Per saperne di più

Rivella fa provare la sete con l'AR

La necessità è la madre dell'invenzione, anche nelle promozioni di sampling. Rivella utilizza un gioco di realtà aumentata nelle stazioni a valle dei comprensori sciistici svizzeri....
IT