Cosa si prova a strisciare nel mondo come uno scorpione o a volare come un uccello? I ricercatori della Renania Settentrionale-Vestfalia vedono la risposta nei giochi VR con animali.
Dopo la prima Mucche dotate di occhiali VR la realtà virtuale è ora entrata anche nel mondo animale. Un gruppo di ricerca tedesco sta adottando l'approccio opposto e vuole elevare i giochi VR a un livello animalista. Secondo loro, l'immersione virtuale in avatar non umanoidi dovrebbe avere un grande potenziale. Titoli VR come Eagle Flight fanno già uso di elementi di gioco di questo tipo, ma finora sono rimasti una rarità. La situazione è destinata a cambiare.
Gli esseri umani come animali VR
Nel loro studio, gli scienziati hanno dimostrato un'illusione particolarmente attraente di scambio di corpi virtuali quando si gioca con gli animali in VR. Secondo lo studio, i giocatori provano un divertimento straordinario quando si mettono nei panni di un animale.
Il team guidato dall'informatico Andrey Krekhov esplorando abilità non umane e parti del corpo aggiuntive. C'è anche la questione di quanto l'avatar del giocatore possa allontanarsi dalla forma umanoide senza compromettere l'immersione.
Gli informatici e gli studiosi dei media della Università di Duisburg-Essen hanno sviluppato diversi giochi VR sugli animali per il loro studio. Con il Unity 3D hanno creato scenari di gioco in cui hanno inserito i soggetti del test nei corpi virtuali di scorpioni, rinoceronti o uccelli.
Utilizzando le abilità fisiche del rispettivo animale, i giocatori si sono liberati da una stanza o da una gabbia. Per farlo, i tester hanno spostato le parti del corpo aggiuntive, come corna o ali, e hanno persino assunto la postura dell'animale. Gli occhiali VR utilizzati sono un HTC Vive Pro con sistema di tracciamento.
Divertimento animale in VR grazie al cambio di prospettiva
All'esperimento hanno partecipato in totale 32 studenti e dipendenti dell'università, uomini e donne. I partecipanti al test hanno trovato l'esperienza costantemente positiva e hanno dichiarato di sentirsi parte del mondo virtuale. In particolare, la nuova esperienza fisica e le prospettive non umanoidi sono state divertenti per i giocatori, secondo le loro stesse dichiarazioni.
Krekhov e i suoi colleghi sono giunti alla conclusione che nei giochi VR si potrebbero implementare meccaniche di gioco completamente nuove grazie agli avatar animali. Ritengono addirittura possibile un nuovo genere animale.
Gattonare e volare con gli occhiali VR dovrebbe portare a un'esperienza di gioco credibile e inedita. Gli scienziati intendono inoltre utilizzare i risultati della loro ricerca per promuovere una maggiore empatia nei confronti degli animali. L'esperienza di realtà virtuale animale ha lo scopo di aiutare le persone a comprendere meglio il comportamento degli animali.
Fonte: Misto