L'editore Tripwire Interactive e lo sviluppatore Digital Lode hanno pubblicato il gioco stealth "Espire 1: VR Operative" per Oculus Rift, Oculus Quest, HTC Vive, Valve Index, Windows Mixed Reality e PlayStation VR dopo un rinvio, includendo il trailer di lancio.
Grazie alla realtà virtuale, l'azione stealth in "Espire 1: VR Operative" dovrebbe essere più coinvolgente che nei normali giochi di questo tipo. Il titolo mira addirittura a stabilire un nuovo standard per il genere in VR. L'utente si cala nei panni di un pilota di droni sotto il comando del governo australiano, che controlla a distanza un cosiddetto robot Espire.
Poiché il drone può arrampicarsi sulle superfici metalliche, è possibile sfruttare la verticalità degli ambienti per colpire i nemici dall'alto, ad esempio. Le guardie possono essere distratte lanciando caricatori di armi o altri oggetti. Tuttavia, è necessario essere altrettanto silenziosi se si vuole avvicinarsi di soppiatto al nemico. Secondo gli sviluppatori, "Espire 1: VR Operative" offre dalle quattro alle sei ore di gioco in sei missioni. Ci sono anche 25 sfide minori.