Imparare l'inglese con gli occhiali VR

La scuola di lingue lancia il primo corso di lingua con la tecnologia più avanzata. Imparare in una situazione di vita reale aumenta la memoria.

Il giro del mondo in 5 giorni - Scoprire il mondo con il corso di viaggio in realtà virtuale inglese - questo è il motto dell'innovativo Scuola Club Migros Corsi di inglese con la realtà virtuale. Secondo un comunicato stampa, d'ora in poi gli studenti di inglese viaggeranno in tutto il mondo utilizzando sequenze VR per acquisire le competenze linguistiche necessarie.

Nel corso di cinque giorni di corso, i partecipanti volano in diverse località e parlano direttamente con la gente del posto in inglese, vanno a mangiare nel miglior ristorante della città e ordinano un drink di lusso al bar la sera - virtualmente, ma in modo così reale da sentirsi come se fossero appena tornati dal loro viaggio.

Il nuovo corso di lingua in realtà virtuale è stato sviluppato in collaborazione con l'Università di Scienze Applicate dei Grigioni e cofinanziato da Innosuisse. Nel marzo 2019, l'Agenzia svizzera per la promozione dell'innovazione ha dato il via libera allo sviluppo del nuovo programma di apprendimento della Scuola Club.

L'apprendimento multidimensionale è possibile con la VR

"Diversi studi hanno dimostrato che l'apprendimento multidimensionale in una situazione simulata, ma comunque reale, aumenta la memoria. Volevamo sfruttare questo potenziale e creare una nuova esperienza di apprendimento", ha dichiarato Nathaly Tschanz dell'UAS Graubünden. "Immergendo gli studenti in situazioni linguistiche autentiche, il trasferimento pratico è più facile. Le conoscenze linguistiche applicate al contesto creano maggiore fiducia, le inibizioni vengono superate", è convinta la docente di Digital Business Management e Realtà Aumentate.

"I tempi sono maturi per l'uso della VR nell'apprendimento delle lingue. La tecnologia è ormai matura e gli occhiali sono più leggeri e facili da usare rispetto a pochi anni fa", ha dichiarato Gigi Saurer, responsabile del progetto della Scuola Club Migros. Iniziare è possibile con un investimento calcolabile.

Questo corso pone nuove esigenze anche al personale docente: "Abbiamo formato noi stessi gli istruttori dei corsi di lingua, soprattutto quelli che amano la tecnologia", aggiunge Saurer. Nei prossimi mesi, la Scuola Club analizzerà la reazione dei partecipanti al corso. Il programma VR sarà ampliato con altre lingue, a seconda della domanda.

Fonte: Personale / Scuola Club / Youtube

Lascia un commento
Messaggi correlati
IT