Toyota usa la VR per addestrare i robot domestici

Il Toyota Research Institute sta lavorando per portare i robot nelle case per aiutare le persone a svolgere le attività quotidiane. L'azienda sta utilizzando la realtà virtuale per addestrare questi robot: gli addestratori di robot utilizzano occhiali VR e controller per controllare i robot e impartire comandi.

I robot, che assomigliano a una versione iniziale di Wall-E, possono muoversi all'interno di una casa e imparare nuovi compiti domestici da un insegnante umano. Jeremy Ma, senior manager di TRI, spiega che l'obiettivo è insegnare ai robot molti compiti nell'ambiente, piuttosto che programmarli con compiti specifici e selezionati. "Insegniamo al robot i 'parametri' che fanno parte di un insieme di comportamenti e che sono necessari per un ambiente in continua evoluzione". Perché ogni ambiente ha oggetti e requisiti diversi.

Collegamento del robot con l'ambiente tramite VR

Per raggiungere questo obiettivo, Toyota utilizza la VR per semplificare il processo. Attraverso la VR, gli utenti possono controllare il robot in modo da poter eseguire facilmente azioni come un robot, insegnandogli nuove attività e compiti. "L'insegnante può vedere un modello del robot e i dati in tempo reale del robot stesso", ha detto Ma. "Queste informazioni vengono utilizzate per insegnare i comportamenti legati agli oggetti presenti nell'ambiente".

Apprendimento a flotta - un robot impara, gli altri lo copiano

L'applicazione VR è dotata di un'interfaccia con pulsanti che richiedono al robot di eseguire azioni come afferrare, posizionare, spingere e tirare. Quando uno dei robot impara una nuova attività, può trasmettere queste informazioni a un sistema condiviso utilizzato dagli altri robot. Toyota lo chiama "apprendimento della flotta". Dan Helmick, senior manager di TIR, ha sottolineato che tutto ciò è attualmente basato solo sulla ricerca e non è prossimo a essere implementato a livello di consumatori. "I nostri robot sono prototipi di ricerca, non concetti di prodotto". Peccato, perché mi piacerebbe avere presto a casa un assistente di questo tipo!

 

Fonte: uploadvr / Youtube

Lascia un commento
Messaggi correlati
IT