La realtà virtuale farà il salto verso un mezzo di comunicazione di massa? Il team di HEGIAS è convinto che ciò avverrà in un futuro molto prossimo. Con il suo sistema di gestione dei contenuti (CMS), HEGIAS democratizzerà la realtà virtuale (VR). Come ulteriore pietra miliare del percorso, la start-up svizzera ha chiuso il suo round di finanziamento di Serie A alla fine di giugno 2019.
HEGIAS lancerà presto il primo sistema di gestione dei contenuti (CMS) automatizzato e basato su browser per la realtà virtuale (VR), ottimizzato per i settori della progettazione, dell'edilizia e dell'immobiliare. Ora, questo sembra un gruppo target piuttosto limitato se l'obiettivo è quello di creare un mezzo di comunicazione di massa, ma la storia non si ferma qui. Perché HEGIAS si concentra sul costruttore e sullo sviluppatore come moltiplicatore che, grazie alla soluzione cloud di HEGIAS, ha sempre con sé i propri immobili e invita tutti gli altri soggetti interessati, come architetti, progettisti specializzati, interior designer, consulenti per la casa, costruttori di cucine, installatori di bagni, addetti al marketing e alla gestione, acquirenti e inquilini, gestori di strutture ecc. a partecipare ai suoi progetti edilizi pianificati con un link. Il costruttore ha così sempre a disposizione i suoi immobili virtuali.
Grazie al BIM
Il Building Information Modelling (BIM) sta attualmente provocando un ripensamento nel settore delle costruzioni e un CMS VR ne è il complemento ideale. I dati di progettazione CAD/BIM possono essere caricati automaticamente nel mondo virtuale da architetti e imprese di costruzione premendo un pulsante in qualsiasi momento della fase di progettazione e costruzione. Ciò significa che gli oggetti possono essere visualizzati e percorsi in modo interattivo da una o più persone, indipendentemente dal luogo in cui si trovano.
Attraverso l'esperienza, la decisione giusta
Ma con l'aiuto di HEGIAS, gli sviluppatori, i costruttori e gli acquirenti di immobili possono sperimentare la loro futura proprietà, compresi gli arredi e la vista, anche prima della costruzione. Tutti i partecipanti al progetto di costruzione parlano della stessa cosa, perché è garantito che tutti vedono la stessa cosa. Se, ad esempio, il ripiano della cucina è troppo basso o un'anta è nel posto sbagliato, lo si scopre subito quando ci si immerge nella cucina virtuale. E non è nemmeno necessario trovarsi nello stesso posto. Grazie alla funzione multiutente, le persone possono incontrarsi in VR da luoghi diversi. E se non avete a portata di mano gli occhiali VR, potete anche collegarvi semplicemente tramite il vostro PC desktop.
È inoltre possibile testare con estrema facilità materiali e colori diversi. In questo modo la pianificazione e il processo decisionale diventano più semplici e veloci. E alla fine, con HEGIAS i broker disporranno anche di uno strumento di vendita ottimale, che promette clienti soddisfatti e, soprattutto, consente vendite "ex plan" più efficienti.
Finanziamento di successo della Serie A
Dato che il concetto è così convincente, dopo il finanziamento iniziale sono stati attratti dall'azienda prop-tech altri investitori provenienti dal settore edilizio e immobiliare, nonché con una propria esperienza di software e start-up.
Con il round di finanziamento della Serie A, completato con successo come previsto alla fine di giugno, HEGIAS ha superato un'altra pietra miliare. Grazie a questo round, sono ora disponibili altri 1,7 milioni di franchi svizzeri per lo sviluppo, il beta testing e il lancio di HEGIAS 1.0. Insieme al finanziamento iniziale, sono già stati investiti 2,2 milioni di franchi svizzeri nella tecnologia dirompente di HEGIAS.
Per il restante capitale condizionato, nelle prossime settimane è previsto un piccolo round di finanziamento "Serie A+" per avere altri 800.000 franchi svizzeri pronti per il lancio e il continuo sviluppo della soluzione rivoluzionaria.
Fonte: Comunicato stampa