Attualmente il Festival della Reeperbahn ad Amburgo. Oltre agli innumerevoli concerti, il programma comprende anche molti progetti artistici, tra cui un'interessante esperienza di realtà virtuale chiamata "Symphony of Noise", che sarà presentata per la prima volta in versione integrale davanti a un pubblico.
Immergetevi in mondi sonori di alto livello, imparate di nuovo a sentire, vedere e percepire: l'esperienza di realtà virtuale "A Symphony of Noise" consente un viaggio interattivo nei suoni di tutti i giorni e nella musica che vi si nasconde: un sistema algoritmico facile da usare trasforma gli utenti in compositori della propria colonna sonora quotidiana - la VR arriva direttamente alle vostre orecchie.
L'installazione ispirata al musicista e produttore Matthew Herbert, che trasforma i suoni degli oggetti quotidiani in musica elettronica, sarà presentata in anteprima mondiale al Reeperbahn Festival 2019. Matthew Herbert è riconosciuto in tutto il mondo non solo come un pioniere della musica elettronica e uno dei musicisti e DJ più innovativi, ma anche come uno degli artisti concettuali più interessanti in circolazione. La sua preoccupazione principale è quella di cambiare il modo in cui ascoltiamo, e non è interessato solo alla qualità dell'ascolto nella musica, ma anche all'ascolto consapevole di tutti i suoni e i toni del mondo in cui viviamo.
Dare forma ai suoni con la respirazione
In questa applicazione VR, l'utente crea in modo interattivo un collage di suoni. Pannelli di testo forniscono istruzioni. Ad esempio, è possibile creare suoni con il respiro, con la voce o con tutto il corpo. Oppure si può semplicemente sbattere selvaggiamente su uno scaffale virtuale del supermercato. I cartoni del latte e le lattine fanno rumore mentre cadono, creando un ritmo.
I creatori sono interessati a giocare con la percezione, rendendo le esperienze, e in questo caso la musica, ancora più intense. "L'utente diventa un attore. In linea di principio, controlla tutto", spiega Phivos Angelos Kollias, che ha composto la "Symphony of Noise", aggiungendo: "Abbiamo delle aspettative su ciò che farete. Ma può accadere che vi comportiate in modo completamente diverso. Questa è probabilmente la sfida più grande. Alla fine, noi - i creatori - dobbiamo lasciarci andare. Ma per noi è proprio questa l'attrazione: i risultati sorprendenti".
Fonte: reeperbahnfestival / kloosundco / NDR