Rally di puzzle con AR: un viaggio interattivo nel tempo attraverso Vienna

Il tour in realtà aumentata (AR) di ArchaeoNOW promette divertimento, eccitazione e particolari accorgimenti tecnici. In questo rally rompicapo si viaggia indietro nel tempo, si riscoprono edifici perduti, si risolve un caso di omicidio e si seguono le orme di Mozart.

Guardare al futuro e quindi alle nuove tecnologie è fondamentale nella formazione culturale. "Il passato è adesso": questo è il motto con cui ArchäoNOW di Vienna offre il suo programma di formazione culturale. Rally di puzzle in realtà aumentata (AR) recentemente. Insieme al team di sviluppatori di VARS gli archeologi hanno sviluppato il primo tour di Vienna in realtà aumentata.

"Con la realtà aumentata, miglioriamo le vostre esperienze nel mondo reale con dati digitali in tempo reale. In questo progetto, stiamo usando la realtà aumentata per creare una finestra sul passato", afferma Franco Lanfur di VR AR Vienna, che ha programmato la nuova esperienza digitale per ArchaeoNOW.

Con l'aiuto degli smartphone, è possibile far risorgere edifici perduti da tempo e oggetti inaccessibili come le reliquie della Cattedrale di Santo Stefano possono finire direttamente nelle vostre mani. Sebbene la cappella di Maria Maddalena sia bruciata nel 1781, è stata virtualmente ricostruita e collocata nella sua dimensione originale nella sua sede precedente. Il modello è quasi perfetto al centimetro nella sua posizione originale, mentre sotto di esso si apre la Cappella Virgilio. Volete vedere attraverso il pavimento? Nessun problema con l'app AR. Gli utenti possono anche imparare a esaminare un cranio dal punto di vista antropologico, naturalmente attraverso un modello virtuale. In questo modo, gli originali possono essere vissuti, ma non possono essere distrutti o danneggiati nel processo.

Una mappa interattiva permette ai giocatori di seguire gli indizi e trovare i simboli che stanno cercando. Il bello del puzzle rally è che il lavoro di squadra offre prospettive diverse al tour, rendendo più facile la soluzione degli enigmi e la ricerca degli indizi. Soprattutto, è necessaria un'attenta osservazione. Gli indizi e i simboli sono talvolta un po' nascosti. Una guida personale è presente durante il tour e può fornire assistenza se necessario.

Fatti emozionanti e storici sul tour AR di Vienna

Tutti i fatti riportati nel puzzle rally si basano su eventi reali e sono storicamente fondati. I testi integrativi sui documenti forniscono ulteriori informazioni sulla storia di Vienna e sugli argomenti trattati nel tour AR. Durante il tour, non solo si risolve un caso di omicidio, ma si impara anche la storia della Cattedrale di Santo Stefano.

"Per noi di ArchäoNOW è importante sviluppare raduni enigmistici che abbiano un valore educativo. I nostri tour sono educativi, ma anche molto divertenti e simpatici", afferma Miriam Weberstorfer, fondatrice di ArchäoNOW.

Il tour in realtà aumentata è durato in totale dalle 2 alle 2 ore e mezza. Ogni squadra poteva esplorare gli indizi al proprio ritmo. Dopo aver completato il tour, si riceve un certificato e si può dare un'occhiata allo scrigno del tesoro. Lì vi aspetta una piccola sorpresa.

Sarebbe emozionante vedere presto un progetto del genere in Svizzera!

 Fonte: der Standart / vienna

 

 

Lascia un commento
Messaggi correlati
IT