VR al Wiesn 2019

Come ogni anno, l'Oktoberfest di Monaco presenta delle novità. Quest'anno si parla anche di VR.

Una dark ride di nuova generazione è in arrivo all'Oktoberfest con "Dr Archibald - Master of Time". Si tratta della prima giostra d'avventura trasportabile supportata dalla tecnologia della realtà virtuale. Patrick Greier ha avuto l'idea di questo spettacolare mix di giostra e treno fantasma, che ha realizzato dopo tre anni di sviluppo e produzione e presentato per la prima volta alla Cattedrale di Amburgo nel 2018. Egli è Uno showman indipendente di quinta generazione da dieci anni. Tutto è iniziato con un chiosco di zucchero filato. "Quando lancio qualcosa di nuovo sul mercato, deve essere tematicamente qualcosa di completamente diverso, qualcosa di roboante, qualcosa di colorato. Credo di esserci riuscito. Alla fine, il Dr Archibald ha persino superato le mie aspettative", afferma entusiasta il 32enne.

Un'avventura VR per camminare e viaggiare

Il passeggero diventa parte di una storia: Nel fatiscente museo dei mondi virtuali, parte alla ricerca del dottor Archibald, professore di storia, archeologo dilettante e inventore scomparso. Con l'aiuto di occhiali VR ad alta risoluzione, gli Oculus Rift, si immerge in un mondo virtuale a 360 gradi che percepisce come reale. Grazie ai numerosi elementi immersivi, diventa l'eroe dell'avventura: in un viaggio nel tempo, incontra dinosauri, esplora una città futuristica, si meraviglia della misteriosa Atlantide e finisce nell'era dell'industrializzazione. Grazie all'interazione, i contenuti audiovisivi sono ricreati in tempo reale e si adattano costantemente alla posizione della gondola del visitatore. Ogni corsa è simile, ma mai uguale. Percorsi divertenti e a ostacoli con effetti di scuotimento, acqua e suono, una passerella e una simulazione di raggi X devono essere completati prima e dopo la corsa nella giostra virtuale. Diversi effetti di fuoco, acqua e fumo, oltre un milione di luci LED e numerosi schermi interattivi trasformano la dark ride in un'avventura indimenticabile.

L'avventura inizia proprio fuori dal negozio. Anche l'imponente facciata animata di 800 metri quadrati offre uno spettacolo di 7 minuti. Un robot alto 20 metri interagisce con un gufo integrato nella facciata.

Le visite sono possibili a partire dai sei anni di età e sono adatte alle famiglie.

Fonte: nachrichten-muenchen / hamburg

Lascia un commento
Messaggi correlati
IT