Phantasialand inaugura le nuove montagne russe VR Crazy Bats

Phantasialand lo ha fatto, come annunciato, ha inaugurato questo martedì il nuovo roller coaster in realtà virtuale "Crazy Bats". I pipistrelli accompagnano la corsa attraverso un castello.

Succede molto rapidamente: non appena i visitatori indossano gli occhiali per la realtà virtuale, il mondo reale che li circonda scompare. Da questo momento in poi, tre piccoli pipistrelli sono i protagonisti del loro mondo virtuale. Il film d'animazione incontra le montagne russe buie più lunghe del mondo: questo è il motto dell'ultimo progetto di Phantasialand-L'attrazione "Pipistrelli pazzi" è aperta da martedì scorso. Sul tracciato delle ex montagne russe "Temple of the Nighthawk", gli ospiti vivono ora una divertente avventura di oltre quattro minuti con protagonisti tre pipistrelli pazzi.

Già lunedì sera, i dipendenti del parco divertimenti di Brühl hanno potuto avere una prima impressione della nuova attrazione. "La giostra ha superato le mie aspettative. È stata davvero super", ha commentato Léon dopo il giro. Anche la sua collega Lena è rimasta impressionata: "L'immagine si adatta molto bene alla pista. E la tematizzazione con i pipistrelli è molto bella".

Miliardi di punti pixel

Phantasialand ha coinvolto due partner per la realizzazione di "Crazy Bats": lo studio di animazione Ambient Entertainment e la società VR Coaster. "A Phantasialand abbiamo portato la realtà virtuale (VR) a un livello superiore", afferma Bernd Bohnert di Ambient Entertainment, riferendosi soprattutto alla qualità dell'immagine nitida e alla speciale rappresentazione della profondità. Ciò è garantito da un miliardo di pixel al secondo. Per fare un confronto: un normale film d'animazione al cinema ha circa 170 milioni di pixel al secondo. Ognuno dei tre pipistrelli del film ha circa due milioni di peli, che un dipendente ha dovuto creare al computer e "acconciare" di conseguenza. L'animazione è così complessa che un dipendente poteva lavorare solo su una media di sette-otto secondi di film a settimana.

La storia

Nella storia, i "pipistrelli pazzi" abitano un castello con lunghi corridoi e magnifiche sale. Quando i passeggeri entrano tra le mura, gli animaletti iniziano una battaglia per il loro favore, ma le cose vanno male. Invece di regalare ai visitatori un magico fiocco di ghiaccio, regalano al castello una grande era glaciale. I passeggeri corrono congelati in un grande blocco di ghiaccio attraverso e intorno all'intero castello, sempre accompagnati dal trio. A volte i visitatori vengono scaraventati lungo un lampadario o vanno all'indietro - almeno così pensano, perché in realtà le montagne russe vanno solo in avanti. Infine, i passeggeri si guardano persino allo specchio animato, si potrebbe pensare, perché il pipistrello nello specchio gira la testa in modo speculare ai movimenti dell'ospite.

"Ci si dimentica di essere sulle montagne russe. La vastità che si sperimenta è grandiosa", è stata l'opinione di René, che, in quanto portatore di occhiali, non ha avuto alcun problema dopo un giro su quello che il parco dichiara essere l'ottovolante VR più lungo del mondo. Il dipendente di Phantasialand ha semplicemente tirato gli occhiali VR, che vengono consegnati agli ospiti poco prima della stazione, messi su un nastro trasportatore dopo la corsa e poi portati a pulire, sopra di sé. Gli occhiali VR possono essere facilmente fissati alla testa grazie a una chiusura a strappo sul retro.

Il sistema è costituito essenzialmente da due componenti: un sistema di acquisizione completamente automatico e occhiali VR di ultima generazione. "Lenti speciali assicurano che l'immagine sia sempre a fuoco automaticamente non appena il passeggero indossa gli occhiali", ha spiegato a GA Thomas Wagner, amministratore delegato di VR Coaster e professore di "Virtual Design" presso l'Università di Scienze Applicate di Kaiserslautern. E ancora: "Non appena i passeggeri indossano gli occhiali, vengono rilevati e allineati da un sistema di tracciamento automatico che utilizza telecamere. Nel processo, la direzione dello sguardo dei passeggeri viene sincronizzata con l'immagine degli occhiali VR". Questa procedura, che in altri parchi deve essere eseguita manualmente e richiede una notevole quantità di tempo, in Phantasialand viene eseguita in background. Un'altra particolarità: ci sono tre versioni del film: per i passeggeri in testa, al centro e in fondo al treno. "Perché a seconda di dove ci si siede, l'esperienza sulle montagne russe è molto diversa", continua Wagner.

Fonte: Fantasialand / Youtube / General Anzeiger

Lascia un commento
Messaggi correlati
IT