Artisti e ricercatori del Royal Melbourne Institute of Technology (RMIT) University hanno sviluppato uno strumento di realtà virtuale per stimolare il sonno.
La tecnologia moderna può migliorare la nostra vita in molti modi, ma gli studi sono altrettanto certi: il nostro sonno ne risente. Anche i dispositivi indossabili che dovrebbero migliorare il nostro sonno possono finire per essere un motivo di insonnia. Tuttavia, uno strumento di realtà virtuale mira ora a stimolare il sonno.
Inter-Dream è stato sviluppato da artisti e ricercatori dell'Università Royal Melbourne Institute of Technology (RMIT) come progetto artistico, con lo scopo di supportare le attività creative e la meditazione. Inter-Dream combina musica d'ambiente, detta anche rumore bianco, e immagini caleidoscopiche. Queste ultime sono controllate dalle onde cerebrali dell'utente. Alcuni studi hanno dimostrato che questa tecnologia può essere utilizzata anche per addormentarsi. La sua praticità non è ancora stata dimostrata; indossare una cuffia VR mentre si dorme potrebbe risultare fastidioso per molti utenti.
Fonte: Mobile Geeks / engadget