La fortezza di Königstein vuole far viaggiare i suoi visitatori nel tempo grazie alla tecnologia digitale e per la prima volta utilizza la VR in una mostra. Due paia di occhiali riportano i visitatori del castello di Georgenburg a 400 anni fa.
Utilizzando occhiali VR, i visitatori entrano virtualmente nel castello di Georgenburg, situato sul lato nord-ovest della fortezza di montagna, in uno stato di costruzione che oggi non esiste più. Poco rimane oggi dello splendore elettorale del castello rinascimentale sotto Giovanni Giorgio I di Sassonia. L'edificio della fortezza di Königstein è stato ristrutturato nel XVIII secolo e utilizzato per ospitare prigionieri e guardie di Stato fino al XX secolo.
Entrate nel castello rinascimentale di Georgenburg
Nel mondo virtuale, la forma del castello di Georgenburg durante il Rinascimento, all'inizio del XVII secolo, viene visualizzata e fatta rivivere ai visitatori in tre dimensioni. Lo spettatore siede su una postazione multimediale e naviga individualmente attraverso l'edificio con gli occhi. Si possono vedere i timpani rinascimentali e le case nane decorate con volute sulla facciata, i soffitti con travi di legno dipinte artisticamente, i possenti forni e le numerose teste di cervo all'interno. La cucina, il salone del cortile e il porticato sono aperti al pubblico.
Per la prima volta, la fortezza di montagna offre anche la possibilità di conoscere l'abitazione dell'elettore al piano superiore del castello di Georgenburg. Poiché oggi qui si trovano gli uffici amministrativi della fortezza di Königstein, di norma i visitatori del museo non possono entrare. Gli occhiali VR sono una suggestiva alternativa alla visita guidata.
Scenario vivace con l'elettore
Non sono esposte solo le stanze ricostruite. Uno scenario vivace con personaggi ed eventi storici completa il viaggio nel tempo. Viene ricreata una visita storicamente autenticata dell'Elettore Johann Georg I a Königstein nel settembre 1637.
Quando arriva, c'è un brulicare di attività: Nobili, soldati, servitori e membri della guardia del corpo popolano il cortile e le stanze del castello di Georgenburg. Le cameriere lavorano in cucina e preparano le stanze dell'elettore. L'elettore stesso tiene un'udienza mentre il predicatore di corte si prepara per il prossimo sermone nella vicina sala della chiesa.
Il Ministro delle Finanze Matthias Hass: "La nuova stazione multimediale 3D invita i visitatori a un vivace viaggio nel tempo, trasmettendo la storia sassone in modo moderno e contemporaneo. La nuova stazione multimediale completa il restauro del castello di Georgenburg, durato sette anni e terminato nel 2018. La storia architettonica e i risultati del restauro ottenuti durante la ristrutturazione vedono ora la luce per la prima volta. Ciò renderà la fortezza di Königstein una meta escursionistica ancora più interessante nella Svizzera sassone".
La dott.ssa Angelika Taube, amministratore delegato della Festung Königstein gGmbH, aggiunge: "Le stazioni VR stanno rivoluzionando la visita al museo. Le condizioni storiche della Fortezza di Königstein diventano più presenti che mai. La nuova tecnologia apre possibilità inimmaginabili per trasmettere la conoscenza. Immagini, testi o oggetti visivi non possono raggiungere ciò che gli occhiali VR possono fare".
Il mondo virtuale è storicamente documentato
Il mondo virtuale rappresentato si basa su un ampio lavoro di ricerca. Nel corso della recente ristrutturazione del castello di Georgenburg, sono state acquisite nuove conoscenze grazie agli studi sulla storia dell'edificio e sul restauro. Anche gli inventari storici hanno fornito informazioni preziose sulla funzione delle singole stanze e sui loro arredi.
Fonte: Leipziger Internet Zeitung