Diventate professionisti della piscina con la realtà aumentata

La storia del biliardo risale al 14° secolo. Tuttavia, il gioco pone alcune sfide geometriche. Una tecnologia come l'AR potrebbe aiutare i principianti.

Le palline sono sparse sul tavolo, quella nera è pericolosamente vicina all'ultimo pieno che deve essere intascato. E una mezza blocca il percorso diretto. Un professionista sa esattamente come giocare al di là del binario per non toccare la palla nera e lasciare la mezza palla dove dovrebbe stare. Un dilettante, invece, di solito è contento se non manda accidentalmente il bianco fuori limite. La tecnologia moderna potrebbe aiutare in questo senso.

Il biliardo è un gioco vecchio di secoli e, nonostante sia stato riconosciuto come sport olimpico, gode ancora della reputazione di essere un gioco da pub. Eppure le notizie sulle origini del gioco risalgono al XIV secolo. Oggi ne esistono 35 varianti, che si differenziano per il numero di palle e per le dimensioni del tavolo. Le più conosciute sono lo snooker, la carambola e il pool.

La fusione dei mondi

Nel 2013, gli studenti Ricardo Alves e J. M. F Rodrigues hanno lavorato insieme a un progetto di realtà aumentata. Con Pool Live Aid, hanno sviluppato un sistema presso l'Università dell'Algarve in Portogallo per aiutare anche i giocatori inesperti a eccellere nel biliardo.

Utilizzando una telecamera, il sistema legge i bordi del tavolo, la posizione della bilia e l'angolo della stecca da biliardo per eseguire il tipo di calcoli che un professionista fa nella sua testa. Quindi utilizza un proiettore per visualizzare il percorso probabile sul tavolo.

Ecco come funziona: una telecamera è montata sul soffitto sopra il tavolo. Questa tiene d'occhio il tavolo. Le immagini create vengono trasmesse al computer. Il computer è in grado di distinguere i singoli elementi come le palline, il tavolo e la stecca.

Il sistema è in grado di calcolare il gioco di sponda e di riconoscere i rimbalzi. Se una palla è di intralcio, viene calcolato anche il punto in cui atterrerà. In tempo reale, al giocatore viene mostrato come cambia l'angolo di gioco se tiene la stecca in modo diverso. Il risultato atteso di un colpo è visibile come proiezione sul tavolo.

Sottigliezze e altri punti deboli

Purtroppo, il biliardo non consiste solo nel colpire la palla con l'angolo giusto. Per il sistema sviluppato, la palla deve essere colpita il più centralmente possibile. Il programma non è in grado di calcolare o visualizzare i colpi ad effetto.

Per i principianti, è sicuramente un buon modo per avvicinarsi a questo sport. Naturalmente, non può sostituire un allenatore. Il sistema non è ancora in vendita.

Fonte: diepresse

Lascia un commento
Messaggi correlati
VR-Brille mit Düsen
Per saperne di più

Occhiali VR con ugelli

Come si simulano le forze centrifughe nella realtà virtuale? Un gruppo di ricercatori vuole sviluppare un sistema relativamente semplice ed efficace...
IT