Intrattenimento sul sedile posteriore: Audi porta la realtà virtuale in auto

Audi ha presentato un nuovo sistema di intrattenimento per autovetture al CES di Las Vegas di quest'anno: Grazie a una tecnologia di realtà virtuale all'avanguardia, i passeggeri possono ricreare virtualmente i movimenti di guida reali dell'auto in videogiochi e contenuti interattivi. In collaborazione con Disney, è già stato presentato un gioco ambientato nell'universo di "Marvel's Avengers".

Audi vuole rendere i lunghi viaggi in auto un'avventura anche per i passeggeri dei sedili posteriori: Alla fiera CES di Las Vegas di quest'anno, la casa automobilistica tedesca ha presentato una nuova tecnologia di realtà virtuale che sarà commercializzata in futuro attraverso la start-up holoride GmbH, co-fondata dalla controllata Audi Electronics Venture GmbH. La nuova tecnologia consente di trasferire in tempo reale i movimenti di guida e sterzo dell'auto in contenuti interattivi e videogiochi che possono essere vissuti dai passeggeri.

Gli utenti diventano volgari procioni

Per presentare la nuova tecnologia, Audi, insieme ai suoi partner Disney e Interactive Experiences, ha presentato "Marvel's Avengers: Rocket's Rescue Run". Come si evince dal titolo, il passeggero si cala nei panni del volgare procione "Rocket" dell'universo Marvel, che sarà familiare alla maggior parte degli spettatori grazie ai film "Guardiani della Galassia" e all'ultima parte degli Avengers. Nella sua astronave si vola attraverso un campo di asteroidi alla velocità della luce. Non è un caso che sia stato scelto un titolo Marvel per la presentazione: sin dalla prima apparizione dell'Audi R8 nel precursore dei successi Marvel, la prima parte di Iron Man del 2008, le due aziende collaborano regolarmente.

Ogni movimento dell'auto è ripreso in VR

La caratteristica speciale: Ogni movimento dell'auto viene trasferito in tempo reale all'astronave virtuale. Se l'auto compie una curva a gomito, l'astronave di Rocket orbita intorno a un'altra astronave nell'applicazione interattiva; se l'auto accelera o frena, anche l'astronave dei Guardiani della Galassia accelera o rallenta. A ogni manovra di guida vengono quindi assegnate determinate forme di rappresentazione nell'applicazione VR.

Anche altre case automobilistiche ne trarranno profitto

Per portare avanti la tecnologia, Audi ha co-fondato la start-up Holoride attraverso la sua controllata Audi Electronics Venture. La tecnologia Audi viene concessa in licenza alla giovane società. Una corrispondente piattaforma aperta per la commercializzazione dell'intrattenimento VR sarà messa a disposizione di altre case automobilistiche e di sviluppatori di contenuti in futuro. A questo scopo sarà reso disponibile un kit di sviluppo software.

Fonte: Chip / t3n / Foto dpa

Lascia un commento
Messaggi correlati
IT