Spari al World Trade Center: Quella che sembra un'orribile rievocazione dell'11 settembre è in realtà un nuovo scenario di addestramento per il Dipartimento di Polizia di New York, o NYPD. A renderlo possibile è V-Armed, un'azienda specializzata in missioni di addestramento con tecnologia VR.
Gli occhiali VR sono ancora molto popolari e molte grandi aziende multimediali stanno lanciando sul mercato i propri occhiali VR. Gli occhiali VR non sono più limitati ai videogiochi. La polizia di New York sta sfruttando il fatto che è possibile proiettare ogni tipo di scenario. Con l'aiuto di Armatura a VIl Dipartimento di Polizia di New York, società specializzata nello sviluppo di esercitazioni per l'esercito, la polizia e i servizi di emergenza, sta ora addestrando le proprie capacità e procedure operative.
In un video della ABC7, una squadra della polizia di New York è stata accompagnata in una missione di addestramento di questo tipo.
In un magazzino appositamente riconvertito a Brooklyn, si può vedere come gli agenti di polizia, dotati di occhiali VR, vari sensori e armi AirSoft modificate, attraversano il corridoio e sono completamente immersi nel "mondo di gioco". Nell'immagine successiva, si può vedere dove si trovano gli agenti di polizia al momento: in servizio. Queste situazioni virtuali hanno un aspetto molto diverso. A volte si trovano in una scuola in cui si nasconde un killer che ha preso degli ostaggi, altre volte sono al World Trade Center dove un terrorista sta aprendo il fuoco sui passanti. "È molto emozionante e realistico, quindi è un ottimo strumento di addestramento per acquisire esperienza in caso di emergenza", afferma John Schoppmann, membro dell'unità antiterrorismo della polizia di New York. V-Armed consente di fornire agli agenti di polizia tutti i tipi di statistiche dopo la missione di addestramento, al fine di analizzare e migliorare le loro capacità operative.
Formazione VR per situazioni estreme
L'obiettivo di V-Armed è che sempre più stazioni di polizia di tutto il Paese utilizzino questo metodo per preparare ancora meglio i propri agenti ad affrontare eventuali situazioni estreme, come furti o attacchi terroristici, e salvare così molte vite in caso di emergenza.
Fonte: Gamezone