Simulatore di moto in realtà virtuale

Attenzione agli appassionati di moto: Presto potrete vivere un'esperienza di guida reale su una moto sul posto. Il fattore di attrazione non deriva tanto dalla grafica 3D dell'ambiente virtuale, quanto dal "dispositivo di input": il giocatore monta una moto a grandezza naturale a comando idraulico per sfrecciare sulla pista.

Crudenprogettista e produttore di vari simulatori di sport motoristici, ha recentemente pubblicato le prime immagini dell'applicazione VR con il nome tecnico di B306.HMD. Cruden lavora al simulatore di moto perfetto da oltre dieci anni, per la precisione dal 2005. A questo scopo, il produttore olandese, con filiali in America, Cina e Corea del Sud, sta ricreando una moto a grandezza naturale.

Il dispositivo di input, ricco di tecnologia, non solo segue i comandi della moto tramite un sensore di movimento, ma anche il corpo del motociclista tramite speciali sensori. Ad esempio, il motociclista può piegarsi in curva con la moto proprio come nella vita reale. A ciò si aggiungono i movimenti della moto controllati dall'impianto idraulico e gli input di controllo realistici, che offrono al pilota un'esperienza di guida assolutamente realistica.

Resta da vedere quale cuffia VR utilizzerà il produttore, ma i dati tecnici fanno pensare a un sistema proprietario. Il prezzo del simulatore non è ancora noto. Purtroppo, probabilmente sarà troppo costoso per la maggior parte degli utenti privati. Inoltre, è necessario avere spazio per una moto nel proprio salotto.

Il produttore indica come target gli istituti di ricerca, ad esempio per la sicurezza stradale, e i team di gara professionali. Il B306-HMD troverà posto anche in una sala giochi VR pubblica?

Fonte: VRNerds / Cruden

Lascia un commento
Messaggi correlati
Per saperne di più

Parla la VR?

Mondly ha lanciato la scorsa settimana un'applicazione di realtà virtuale che permette di imparare le lingue con i chatbot. Attualmente, il...
IT