Previsto turismo spaziale VR

Solo pochissime persone sono state in grado di osservare il nostro pianeta dallo spazio. E poiché i viaggi spaziali non sono ancora pronti per trasportare molte persone nello spazio a basso costo, la realtà virtuale deve intervenire.

Lo studio britannico Riavvolgimento e Missioni nello spazioun'associazione di esperti spaziali, hanno fondato insieme la startup Imprese dello spazio per lanciare nello spazio uno speciale dispositivo con telecamera a 360 gradi nel settembre 2019. I video a 360 gradi ad alta risoluzione saranno poi trasmessi agli occhiali VR attraverso il satellite.

L'obiettivo: gli utenti VR dovrebbero sperimentare il cosiddetto effetto panoramica. A Wikipedia descrive il fenomeno che i viaggiatori spaziali sperimentano quando vedono per la prima volta il pianeta Terra dallo spazio. Coniato dall'omonimo libro del 1987 di Frank White, l'Effetto Panoramica è descritto come un'esperienza che cambia la prospettiva del pianeta Terra e della razza umana che lo abita. Le caratteristiche fondamentali sono un senso di stupore, una profonda comprensione dell'interconnessione di tutta la vita sulla Terra e un nuovo senso di responsabilità per il nostro ambiente".

Tra l'altro, anche HTC e la start-up SpaceVR stanno cercando di realizzare un progetto simile. Un impianto di ripresa a 360 gradi è già stato trasportato sulla ISS e attende di essere installato e messo in funzione. Quindi la concorrenza è già un po' più avanti. Oltre a questo, Spacetime Enterprises sta progettando di lanciare un Da tre a cinque anni mettere in funzione un maggior numero di satelliti per poter mostrare la terra da tutti i lati in tempo reale.

Fonte: VRODO

Lascia un commento
Messaggi correlati
Per saperne di più

VR sulla nave da crociera

Le compagnie di navigazione sono impegnate nella costruzione di navi da crociera con nuovi arredi: sulla "Spectrum of the Seas" sarà possibile...
IT