Come Shutterstock sta sperimentando la realtà aumentata

La realtà aumentata non è più solo una tecnologia che inserisce elementi virtuali in immagini reali per scopi di intrattenimento o pubblicitari. Aziende come Ikea e BMW hanno già dimostrato in modo impressionante come l'AR possa essere utilizzata per progetti significativi. Ora Shutterstock si unisce a loro e lancia la sua prima funzione di realtà aumentata.

Per l'app per i clienti di Shutterstock (solo per iOS), il servizio di immagini statunitense ha lanciato una funzione chiamata "View in Room". Questa funzione consente ai clienti di posizionare virtualmente una qualsiasi delle 250 milioni di immagini della collezione Shutterstock sulla parete di qualsiasi stanza. Secondo l'azienda, sempre più clienti utilizzano le immagini per decorare le proprie pareti, gli spazi commerciali, gli uffici o i ristoranti.

All'interno dell'app Shutterstock, i clienti possono fare clic sul pulsante "Visualizza nella stanza". L'applicazione passa quindi alla modalità fotocamera. Quando la fotocamera viene tenuta di fronte a una parete, l'applicazione riconosce l'area della parete e proietta virtualmente l'immagine su di essa. Gli utenti possono quindi regolare le dimensioni e la posizione per avere un'idea più precisa di come l'immagine apparirebbe realmente nella stanza.

Per lo sviluppo di questa funzione è stato utilizzato iOS ARKit, rilasciato nell'autunno 2017 con l'aggiornamento iOS 11. Consente agli sviluppatori di app di integrare meglio e più profondamente le soluzioni di realtà aumentata nelle loro app. "Dopo anni di progressi della nostra tecnologia interna di computer vision per migliorare la ricerca su web e mobile, siamo entusiasti di annunciare la nostra prima funzione di realtà aumentata per i nostri clienti", ha dichiarato Jon Oringer, fondatore e CEO di Shutterstock.

Rivenditori come Ikea utilizzano da molti mesi la tecnologia ARKit di Apple per offrire ai propri clienti consigli concreti sull'arredamento, eliminando così un ostacolo all'acquisto nell'e-commerce. BMW ha lanciato l'anno scorso l'app AR "Mercedes cAR", con la quale gli utenti possono non solo sperimentare la Classe A in modo realistico nelle proprie quattro mura, ma anche configurarla secondo i propri desideri. Anch'essa si basa su ARKit di Apple.
Fonte: Horizon
Lascia un commento
Messaggi correlati
Per saperne di più

Vincitore dei premi VR

Per la prima volta si è tenuta a Londra la cerimonia di premiazione dei VR Awards. Durante l'evento sono stati premiati i migliori prodotti...
IT