Test: Immortal Legacy per PSVR

Il gioco d'azione e avventura horror "Immortal Legacy: The Jade Cipher" è disponibile da qualche giorno. Disponibile in esclusiva per PSVR. Originariamente si parlava di un annuncio il 20 marzo (abbiamo riportato), ma Viva Games, un piccolo sviluppatore ed editore cinese, ha rinviato il gioco di qualche settimana. Siamo quindi rimasti sorpresi quando di recente abbiamo ricevuto un campione di prova. Ma è valsa la pena di aspettare tanto?

Prima di tutto, il gioco costa 22,90 franchi svizzeri nel PlayStation Store digitale: un prezzo più che onesto, considerando la qualità e la lunghezza dell'intero titolo. Tuttavia, dobbiamo anche parlare di alcuni difetti e vogliamo avvertire in anticipo i giocatori schizzinosi: no, non ci sono molti momenti di shock di una tipica avventura survival horror nella lunga esperienza VR, che dura ben cinque-sei ore. Il titolo finito ha più il contenuto d'azione lineare di un "Uncharted" o di un "Tomb Raider", e lo fa in modo molto abile; ma ci sono anche alcune parti molto scorrette.

La storia vi mette nei panni di Tyre, un ex soldato di un'unità speciale. Dopo la misteriosa morte di vostra madre, vi recate sull'isola di Yingzhou. Insieme all'ex fidanzata di vostra madre, cercate di scoprire la verità sulla sua morte e sul suo misterioso passato. A disposizione ci sono fino a 15 armi, utilizzabili con due controller PlayStation Move. Durante l'esplorazione dell'isola, Tyre dovrà affrontare nemici umani e non umani e si metterà sulle tracce di un'organizzazione segreta che conduce esperimenti crudeli. La trama è apparentemente basata su un'antica leggenda cinese, che è stata trasferita ai giorni nostri per il gioco e modernizzata di conseguenza.

Con i controller PlayStation Move, è possibile utilizzare un pulsante Move per muoversi a passo normale. Se si tengono premuti contemporaneamente entrambi i pulsanti Move, si effettua uno sprint nella direzione desiderata. Lo schema di controllo è molto semplice, ma comporta anche alcune complicazioni. Il raggio d'azione di 180 gradi legato al PSVR, in cui è meglio rimanere in posizione davanti alla telecamera, è un problema minore. Si è pensato a tutto: È persino possibile utilizzare i pulsanti del controller per schivare delicatamente a destra e a sinistra ("strafing") per eludere coraggiosamente i proiettili nemici.

Il menu dell'inventario, invece, si è rivelato ingombrante. Sebbene esista un'opzione di scambio rapido per i giocatori destri e mancini, è possibile passare da un'arma all'altra solo tenendo premuto un tasto di controllo a sinistra e a destra, e non c'è distinzione tra medicinali e altri oggetti come le granate. Questo può essere molto frustrante quando si ha bisogno di muoversi rapidamente e le munizioni stanno per esaurirsi. Una selezione così rapida avrebbe potuto essere semplicemente limitata agli oggetti più importanti, le pistole.

Affrettatevi, ma non indugiate

Grosso modo, però, le meccaniche di gioco sono molto fluide. Ci siamo sentiti coinvolti nell'ambiente fin dal primo momento. Un piccolo inconveniente: Le opzioni di regolazione delle impostazioni, come la velocità di movimento, l'angolo di visuale o il campo visivo, sono praticamente nulle. Ciò rende ancora più sorprendente il fatto che tutto si senta molto bene e che si possa godere di questo gioco d'avventura con qualità da tripla A per una buona ora senza sentirsi male. Inoltre, raramente ci si perde. Una freccia direzionale sul terreno indica sempre la direzione giusta, in modo da non perdersi mai nonostante la costante ricerca di casse di munizioni. Potete godervi l'ambiente circostante: lo sfondo grafico riesce persino a stupire con una grande quantità di dettagli. Vi aspettano molti sentieri stretti attraverso templi pietrosi e paesaggi rocciosi ad altezze vertiginose. Anche la ricchezza di dettagli degli edifici preistorici è impressionante.

Abbiamo giocato a "Immortal Legacy" su PS4 Pro. Si può presumere che "Immortal Legacy" sia stato ottimizzato anche per la più potente PS4. Altrimenti, ci sarebbe probabilmente un maggiore sfarfallio dei bordi con una visione così ampia. Potrete anche stupirvi molto quando guarderete più da vicino le pistole. Questo è molto divertente e intensifica l'esperienza. L'azione è accompagnata dall'introduzione di un atterraggio di fortuna. Prima della sequenza introduttiva, l'intera meccanica di movimento viene spiegata in dettaglio nell'ambito di un tutorial intuitivo, che si limita ad alcune manovre di controllo di base. La sequenza narrativa all'inizio del gioco ci stupisce da sola per l'impegno profuso dal piccolo studio cinese nello sviluppo.

Molte armi, poche munizioni

Come accennato all'inizio, "The Immortal Legacy: The Jade Cipher" ricorda molto un gioco d'avventura come "Uncharted". Si segue l'azione interamente da una prospettiva in prima persona. In VR, potete anche nascondervi dietro le rocce, schivare con la testa e mirare attraverso il mirino del vostro fucile. Così facendo, vi troverete più volte sotto il fuoco incrociato dei nemici che vi assediano e che non vi permetteranno di avanzare oltre nelle rovine del tempio. Qui potete prendere nota di una cosa: siate parsimoniosi con le munizioni, sempre. Viste le numerose manovre tattiche furtive e l'uso parsimonioso delle pistole, il centro di ricompensa del vostro cervello rilascerà molta dopamina quando improvvisamente vedrete una magnum lampeggiante o una mitragliatrice che ha perso il suo proprietario. Sarete felici di cercare ancora un po' di munizioni. Per inciso, l'Aim Controller non è supportato.

A un certo punto, tuttavia, ci siamo ritrovati in un punto molto spiacevole in cui non era più possibile avanzare, perché l'ultimo punto di salvataggio è scattato dopo che avevamo già sparato allegramente a tutta l'artiglieria, mentre nemici e droni da tutte le direzioni rendevano difficile l'avanzamento. A questo punto è stato inevitabile riavviare l'intera escursione in VR. A un certo punto, vi troverete in una situazione in cui un gran numero di trappole laser vi sbarreranno la strada. In alcuni casi, non sarete quasi in grado di superarle a meno che non usiate una pistola e spariate molte munizioni. C'è da chiedersi se Viva Games abbia chiamato i tester del gioco per l'ultimo rilevamento dei bug o se stessero solo mangiando popcorn. Punti di salvataggio ingiusti: Non è proprio il caso. Nonostante tutto, "Immortal Legacy: The Jade Cipher" è molto divertente da giocare e ha anche dei boss!

 

Lascia un commento
Messaggi correlati
Per saperne di più

Catan per la VR

Catan GmbH, Catan Studio, Asmodee Digital e lo sviluppatore di giochi VR Experiment 7 hanno annunciato una partnership per portare il...
IT