Dare alle persone l'impressione di come una malattia depressiva influisca sulla loro psiche è l'obiettivo della campagna della Fondazione Robert Enke "Impression Depression - A Virtual Reality Experience".
Con l'esperienza della realtà virtuale Impressione Depressione vuole il Fondazione Robert Enke Suscitare comprensione ed educare coloro che non ne sono affetti. La fondazione stessa commemora Rober Enke, un portiere di calcio tedesco che si è tolto la vita suicidandosi a causa di una depressione. Lo scopo della fondazione è quello di promuovere misure e strutture che servano a educare le persone sulla depressione o sulle malattie cardiache dei bambini e/o a ricercare o curare queste malattie.
Attualmente stiamo lavorando con l'agenzia Brinkert/Metzelder a un tour virtuale attraverso la psiche di una persona che soffre di depressione. Attraverso i suoi sentimenti e pensieri, i suoi sintomi, la sua vita quotidiana.
Il punto è che come persona non affetta, ma magari parente o amico di una persona colpita, si può entrare in empatia con i sintomi individuali della depressione e mettersi meglio nei panni della persona. Gli scenari esatti sono ancora in fase di sviluppo. Tuttavia, gli utenti potranno sperimentare situazioni tipiche dei pazienti depressi, ad esempio: sono sdraiati a letto e non riescono ad alzarsi. Si muovono per la città e hanno la sensazione che tutti li guardino. È una sensazione spaventosa e opprimente.
È previsto un intervento di circa 45 minuti, suddiviso in introduzione, esperienza VR e riflessione e accompagnato da personale. L'introduzione fornirà informazioni sulla malattia e sull'esperienza VR, mentre le persone affette da depressione saranno escluse dalla partecipazione. Il tempo di VR puro è limitato a sei-dieci minuti.
La campagna è stata sviluppata in collaborazione con esperti di nuovi concetti di trattamento con la realtà virtuale, psicologi infantili e psicoterapeuti infantili e giovanili. La campagna è stata lanciata ufficialmente in occasione della Giornata Mondiale della Salute, il 7 aprile. La campagna è pubblicizzata su Internet, ma anche su grandi cartelloni, inizialmente a Düsseldorf e Amburgo. Nel corso dell'anno la campagna proseguirà. Le aziende, i musei e le università interessate possono registrarsi sul sito web. Inoltre, a novembre, in occasione del decimo anniversario della morte di Robert Enke, si terrà un evento più ampio prima che il progetto venga portato in tournée in Germania.
Fonte: absatzwirtschaft / Robert-Enke-Stiftung / Wikipedia