Rossiya Segodnya vince un prestigioso premio per il progetto VR sull'autismo

Il progetto dell'agenzia di stampa internazionale Rossiya Segodnya in formato VR sul tema "Meccanica dell'autismo. Perché reagiscono in questo modo" è stato premiato dall'Associazione mondiale dei giornali e degli editori di notizie (WAN-IFRA) con il secondo posto nel concorso per il "Premio europeo per i media digitali" nella categoria "Miglior uso dei video online, in particolare VR". Il premio è stato consegnato a Vienna alla responsabile del progetto e vice caporedattore di Rossiya Segodnya, Natalia Losseva.

"Mechanics of Autism" è stato il primo progetto VR di RIA Novosti. Ma è ancora più bello che gli esperimenti dei reporter russi nel campo del giornalismo high-tech siano stati così rapidamente riconosciuti dalla più influente organizzazione giornalistica del mondo", ha dichiarato Natalya Losseva alla cerimonia di premiazione.

La storia VR "Mechanics of Autism" offre agli utenti la possibilità di vedere il mondo attraverso gli occhi di una persona con un "disturbo dello spettro autistico". L'obiettivo di questo progetto è mostrare alle persone che non hanno idea di questi disturbi come nascono queste o quelle reazioni, cosa scatena tali reazioni come stimolazione, panico o paura e perché. Il progetto è stato lanciato nel novembre 2018. Al progetto hanno partecipato esperti del Fondo per la promozione della soluzione dei problemi dell'autismo in Russia "Vykhod" e della fondazione "Naked Heart" di Natalia Vodyanova.

La storia VR è disponibile nell'omonima applicazione su App Store (per dispositivi iOS) e su Google Play (per dispositivi Android).

Lascia un commento
Messaggi correlati
IT