VR Glove è stato nominato per il Premio Salute Digitale

Al German Digital Health Award, la giuria deciderà tra un'app, un guanto per la realtà virtuale e altri progetti. Il guanto per la realtà virtuale "Cynteract Glove for the Virtual" è stato nominato per essere utilizzato a fini riabilitativi, in particolare per i giovani.

La giuria del Premio Novartis Pharma e Sandoz Deutschland/Hexal per la salute digitale ha selezionato sette progetti tra 82 candidature. Secondo la giuria, questi hanno il potenziale per migliorare in modo sostenibile l'assistenza sanitaria in Germania grazie agli strumenti digitali. La giuria, composta da quattro membri, selezionerà ora tre vincitori tra i concorrenti. I vincitori saranno annunciati il 15 marzo a Berlino. Il Digital Health Award è dotato di un premio in denaro di 50.000 euro.

Nome ingombrante - riabilitazione semplice

È incluso anche un guanto per la realtà virtuale. Il guanto "Cynteract Glove for the Virtual" - o altrettanto ingombrante "Interactive Rehabilitation Glove" - della ditta Cynteract GmbH è volto a ottimizzare la riabilitazione, spesso monotona e costosa, delle lesioni alla mano e a motivare i pazienti ad allenare la mano lesa con giochi virtuali.

Un motore integrato permette di esercitare una forza sulle dita attraverso i cavi, fornendo così al giocatore un feedback aptico. Inoltre, dovrebbe essere possibile prevenire la cattiva postura e i disturbi cronici che possono affliggere i videogiocatori e gli utenti di smartphone a causa di sforzi frequenti e limitati.

Sostenere il proprio amico in riabilitazione

Il giovanissimo team della start-up di Aquisgrana è stato ispirato da un amico che ha avuto un ictus all'età di 15 anni. Di conseguenza, ha dovuto affrontare una riabilitazione difficile perché noiosa e monotona, riferiscono gli sviluppatori. "Dopo poco tempo, il nostro amico ha interrotto la riabilitazione. Questo ha portato a un deterioramento della funzione della mano. Poiché eravamo preoccupati per lui, ci siamo impegnati a trovare una soluzione. Abbiamo sviluppato un guanto con sensori e motori che il paziente può usare per controllare i giochi mentre - inconsciamente - esegue i suoi esercizi di riabilitazione".

Gioco desiderato

Di solito ai genitori non piace che i bambini e gli adolescenti passino ore a giocare o siano impegnati con lo smartphone per metà della giornata. Ma in questo caso sarà sicuramente diverso. Perché i giovani, in particolare, dovrebbero essere educati con il guanto per la riabilitazione ludica. Applicazioni di questo tipo diventeranno sicuramente più comuni in futuro nella Fisioterapia utilizzato.

Fonte: Novartis / Ärztezeitung / Healthcare-startups.

Lascia un commento
Messaggi correlati
HTC stellt Vive Events vor
Per saperne di più

HTC offre riunioni in VR

Nell'era della distanza sociale e del lavoro da casa, le videoconferenze e gli strumenti che le accompagnano non sono mai stati così richiesti...
IT