VR e AR: la rivoluzione del 5G sta arrivando, lentamente

Il nuovo standard di comunicazione mobile 5G è attualmente al centro dell'attenzione di numerosi media. Ma non è solo il classico segmento degli smartphone e dei telefoni cellulari a essere interessato al 5G. La tecnologia offre nuove speranze anche nel settore della realtà virtuale e della realtà aumentata. 

Telefoni cellulari, automobili o industria: in quasi tutti i settori della tecnologia, lo standard dei telefoni cellulari di quinta generazione dovrebbe portare a cambiamenti duraturi. Questo vale anche per le ancora giovani tecnologie VR e AR. In entrambi i segmenti, il 5G è molto atteso. Perché entrambe le tecnologie potrebbero trarre enormi benefici dal 5G e portare alla tanto agognata svolta sul mercato di massa.

Alla Gamescom 2018, un portavoce di HTC Vive ha già dichiarato: "Dal nostro punto di vista, il 5G cambierà la realtà virtuale in modo significativo". Anche gli esperti e le aziende del web sono fiduciosi.

Le tre funzioni chiave del 5G sono considerate un'elevata velocità di trasmissione dei dati, una bassa latenza e una migliore disponibilità di rete. Si prevede che VR e AR beneficino di tutte e tre le funzioni.

Alta velocità di trasmissione dei dati: il download non è tutto

Un argomento che viene spesso citato per primo quando si elencano i vantaggi del 5G è l'elevata velocità di trasmissione dei dati. Di solito questo significa un'elevata velocità di trasmissione dei dati in download. In teoria, con il 5G dovrebbero essere possibili 10 Gbit/s. Per la VR e l'AR, questo significa soprattutto un miglioramento dei contenuti già esistenti: Ad esempio, i video a 360 gradi sono attualmente ancora frenati dalla larghezza di banda, che è ancora troppo bassa. Con il 5G, in futuro saranno possibili altre applicazioni di questo tipo.

"Tuttavia, i gigabyte sono relativamente irrilevanti con il 5G", afferma Fabian Nappenbach, Direttore Marketing Prodotti di HTC Europe. Per lui, il download veloce di film e giochi è solo la punta dell'iceberg: "Che abbiate scaricato Fornite in 10 secondi o in un secondo non fa più molta differenza". Perché sarebbe possibile raggiungere velocità di download elevate anche sulla rete LTE. Secondo Qualcomm, valori da 10 Mbit/s sono necessari per offrire un'esperienza immersiva in VR e AR. In teoria, anche l'attuale standard di telefonia mobile raggiunge questo livello.

Il caricamento rimane un punto interrogativo

Più interessante nell'ambito del throughput dei dati è il miglioramento della velocità nell'altra direzione: perché le applicazioni AR e VR non devono solo scaricare grandi quantità di dati, ma anche caricarli. Anche l'upload con il 5G, come il download, dovrebbe essere molto più elevato e quindi consentire una maggiore larghezza di banda di informazioni verso il server. Tuttavia, al momento gli operatori di rete non hanno ancora fornito dati e cifre esatte sull'upload con il 5G.

Bassa latenza

Direttamente correlata all'argomento della velocità di trasmissione dei dati è la latenza. Si tratta del tempo che intercorre tra l'input e l'effettivo arrivo di un comando. Questo fenomeno, noto anche come ritardo, gioca un ruolo molto più importante nell'AR e nella VR rispetto alla larghezza di banda. Perché non è la massa di dati che può essere trasportata con il 5G a essere interessante, ma la velocità con cui questo dovrebbe essere possibile.

Per orientarsi: secondo Qualcomm, solo una latenza inferiore a 15 millisecondi garantisce un utilizzo senza problemi delle applicazioni VR. Se la latenza è superiore, il cervello umano si accorge del ritardo. Ciò è particolarmente evidente nel cosiddetto motion sickness. percepibile.

Nell'attuale rete LTE, i tempi di latenza compresi tra 20 e 80 millisecondi sono normali. Con il 5G, il ritardo può essere ridotto stabilmente a un millisecondo se le condizioni sono giuste.

L'hardware dovrebbe essere più snello

D'altra parte, la bassa latenza rende possibile, a lungo termine, che la potenza di calcolo necessaria nel dispositivo stesso non sia più necessaria. Fabian Nappenbach: "L'obiettivo del 5G è far scomparire l'hardware di grandi dimensioni. Questo dovrebbe essere possibile con il 5G e il cosiddetto edge computing, cioè l'esternalizzazione della potenza di calcolo a un server vicino.

Disponibilità della rete - il 5G è ovunque 

Grazie a nuovi approcci all'espansione e alla tecnologia delle antenne, il 5G avrà anche una distribuzione su scala molto più ridotta rispetto all'LTE. Il vantaggio per AR e VR è che ora possono essere utilizzati ovunque sia disponibile il nuovo standard di comunicazione mobile.

Fonte: inside-handy / Fonte immagine: pixabay / Pexels

Lascia un commento
Messaggi correlati
Per saperne di più

WDR mostra la miniera VR

WDR (stazione televisiva tedesca) ha reso disponibile un emozionante progetto VR chiamato "Glück auf". In esso è possibile guardare un...
IT