Il nuovo standard di comunicazione mobile 5G è attualmente al centro dell'attenzione di numerosi media. Ma non è solo il classico segmento degli smartphone e dei telefoni cellulari a essere interessato al 5G. La tecnologia offre nuove speranze anche nel settore della realtà virtuale e della realtà aumentata.
Telefoni cellulari, automobili o industria: in quasi tutti i settori della tecnologia, lo standard dei telefoni cellulari di quinta generazione dovrebbe portare a cambiamenti duraturi. Questo vale anche per le ancora giovani tecnologie VR e AR. In entrambi i segmenti, il 5G è molto atteso. Perché entrambe le tecnologie potrebbero trarre enormi benefici dal 5G e portare alla tanto agognata svolta sul mercato di massa.
Alla Gamescom 2018, un portavoce di HTC Vive ha già dichiarato: "Dal nostro punto di vista, il 5G cambierà la realtà virtuale in modo significativo". Anche gli esperti e le aziende del web sono fiduciosi.
Le tre funzioni chiave del 5G sono considerate un'elevata velocità di trasmissione dei dati, una bassa latenza e una migliore disponibilità di rete. Si prevede che VR e AR beneficino di tutte e tre le funzioni.
Alta velocità di trasmissione dei dati: il download non è tutto
Un argomento che viene spesso citato per primo quando si elencano i vantaggi del 5G è l'elevata velocità di trasmissione dei dati. Di solito questo significa un'elevata velocità di trasmissione dei dati in download. In teoria, con il 5G dovrebbero essere possibili 10 Gbit/s. Per la VR e l'AR, questo significa soprattutto un miglioramento dei contenuti già esistenti: Ad esempio, i video a 360 gradi sono attualmente ancora frenati dalla larghezza di banda, che è ancora troppo bassa. Con il 5G, in futuro saranno possibili altre applicazioni di questo tipo.
"Tuttavia, i gigabyte sono relativamente irrilevanti con il 5G", afferma Fabian Nappenbach, Direttore Marketing Prodotti di HTC Europe. Per lui, il download veloce di film e giochi è solo la punta dell'iceberg: "Che abbiate scaricato Fornite in 10 secondi o in un secondo non fa più molta differenza". Perché sarebbe possibile raggiungere velocità di download elevate anche sulla rete LTE. Secondo Qualcomm, valori da 10 Mbit/s sono necessari per offrire un'esperienza immersiva in VR e AR. In teoria, anche l'attuale standard di telefonia mobile raggiunge questo livello.
Il caricamento rimane un punto interrogativo
Più interessante nell'ambito del throughput dei dati è il miglioramento della velocità nell'altra direzione: perché le applicazioni AR e VR non devono solo scaricare grandi quantità di dati, ma anche caricarli. Anche l'upload con il 5G, come il download, dovrebbe essere molto più elevato e quindi consentire una maggiore larghezza di banda di informazioni verso il server. Tuttavia, al momento gli operatori di rete non hanno ancora fornito dati e cifre esatte sull'upload con il 5G.
Bassa latenza
Direttamente correlata all'argomento della velocità di trasmissione dei dati è la latenza. Si tratta del tempo che intercorre tra l'input e l'effettivo arrivo di un comando. Questo fenomeno, noto anche come ritardo, gioca un ruolo molto più importante nell'AR e nella VR rispetto alla larghezza di banda. Perché non è la massa di dati che può essere trasportata con il 5G a essere interessante, ma la velocità con cui questo dovrebbe essere possibile.
Per orientarsi: secondo Qualcomm, solo una latenza inferiore a 15 millisecondi garantisce un utilizzo senza problemi delle applicazioni VR. Se la latenza è superiore, il cervello umano si accorge del ritardo. Ciò è particolarmente evidente nel cosiddetto motion sickness. percepibile.
Nell'attuale rete LTE, i tempi di latenza compresi tra 20 e 80 millisecondi sono normali. Con il 5G, il ritardo può essere ridotto stabilmente a un millisecondo se le condizioni sono giuste.
L'hardware dovrebbe essere più snello
D'altra parte, la bassa latenza rende possibile, a lungo termine, che la potenza di calcolo necessaria nel dispositivo stesso non sia più necessaria. Fabian Nappenbach: "L'obiettivo del 5G è far scomparire l'hardware di grandi dimensioni. Questo dovrebbe essere possibile con il 5G e il cosiddetto edge computing, cioè l'esternalizzazione della potenza di calcolo a un server vicino.
Disponibilità della rete - il 5G è ovunque
Grazie a nuovi approcci all'espansione e alla tecnologia delle antenne, il 5G avrà anche una distribuzione su scala molto più ridotta rispetto all'LTE. Il vantaggio per AR e VR è che ora possono essere utilizzati ovunque sia disponibile il nuovo standard di comunicazione mobile.
Fonte: inside-handy / Fonte immagine: pixabay / Pexels