Towermax Fitness la prima Cybergym nel test

Sudore, divertimento e un'impressione simpatica: tutto ciò che serve per una grande esperienza VR! Come promesso, abbiamo provato l'applicazione VR Towermax Fitness nella prima Cybergym della Svizzera e abbiamo assillato lo sviluppatore dalla A alla Z con domande.

Anche se siamo arrivati un po' in ritardo a causa di un ingorgo stradale, il creatore dietro Towermax Fitness estremamente benevolo. Dovremmo prenderci il nostro tempo, cambiarci nel guardaroba, la toilette e la doccia sono lì dietro. Nella Casa della Danza di Unterentfelden, dove normalmente si tengono lezioni di fitness e danza, tutto è a disposizione per un'esperienza VR ottimale.

Tornato nella stanza dove si trovava l'installazione VR, Sven mi ha spiegato che ogni volta ricostruisce l'intero set-up perché la stanza viene utilizzata anche per altri scopi. Le divertenti linee che tenevano il cavo delle cuffie hanno immediatamente attirato la mia attenzione. Sven ha detto ridendo: "All'inizio avevo un'altra soluzione, ma questa funziona meglio: i guinzagli per cani hanno una buona trazione, sono flessibili e non si sente nulla". Posso confermare queste affermazioni dopo la prova: nessun fastidioso inciampo sul cavo, nessuna trazione sulla testa, una soluzione davvero valida.

Sul pavimento c'erano dei tappetini che dovevano delimitare lo spazio. In VR, si nota anche fisicamente quando si esce dalla zona della torre. Durante il mio test, tuttavia, Sven ha deciso di toglierli di nuovo perché scivolavano.

Towermax è il nome dell'applicazione perché si sta in piedi su una torre virtuale. Cresce quando si colpisce correttamente qualcosa e si restringe quando si viene colpiti. La distribuzione dei punti è un po' sgradevole, ride Sven: "Se si colpisce e si viene colpiti, la torre cresce solo di un centimetro, ma se si viene colpiti, la torre diventa più piccola di 15 cm. Ecco perché la maggior parte dei giocatori non sale molto in alto".

Prima di iniziare, Sven ci ha spiegato il principio di base del suo gioco di fitness sviluppato da lui stesso, insieme a un breve trailer: "Beh, è mega difficile, quindi in realtà è abbastanza semplice, quindi alcune persone sono completamente sopraffatte all'inizio". Bene, allora è tutto chiaro!

Il gioco è basato sul suono e gli elementi, che appaiono in combo di 2 o 4 a seconda della scelta, sono generati casualmente e quindi la sequenza dei movimenti è in qualche modo innaturale per un artista marziale. "Ma le combo rimangono sempre per almeno 20 secondi. Così si ha il tempo di adattarsi ad esse. Nella parte anteriore, viene sempre mostrato dove e quali elementi appaiono in quale ordine. Il tutto è impostato a 180°. La mano destra in VR è blu e la sinistra arancione. Bisogna colpire gli elementi con il pugno dello stesso colore.

Durante la spiegazione, Sven si fermava di tanto in tanto e tornava di corsa alle cuffie VR per dimostrare brevemente qualcosa. Parla velocemente e molto, è totalmente entusiasta. "E questi sono i tracker per le gambe. Quando appaiono le colonne viola è calcio; non importa come e con quale gamba". I tracker sono attaccati a entrambe le gambe con semplici polsini alle caviglie.

"Oltre agli "Attacchi", c'è anche la "Difesa". Ogni volta che gli oggetti gialli con le frecce si dirigono verso di voi, dovete schivare. La testa viene placcata, quindi si può andare solo verso il lato con il collo in estensione. Le frecce indicano da che parte bisogna schivare. Infine, c'è anche una sequenza durante la quale si deve fare jogging", spiega Sven.

Credo che le funzioni fossero chiare ed è per questo che abbiamo potuto iniziare! Leggete il test in VR di dopodomani!

Lascia un commento
Messaggi correlati
IT