Occhiali indossati - via le paure: allo Zeepreventorium, un rinomato centro di riabilitazione per bambini malati cronici di De Haan, in Belgio, i piccoli pazienti possono ora indossare gli occhiali per la realtà virtuale durante il trattamento. Invece di assistere al trattamento, i bambini vengono semplicemente teletrasportati in un luogo diverso. Questo dovrebbe ridurre significativamente il dolore e l'ansia.
Gli occhiali per la realtà virtuale vengono già utilizzati con maggiore frequenza nel mondo medico, in quanto diversi Rapporti che abbiamo già mostrato. Ora, però, la VR viene utilizzata per la prima volta in una clinica pediatrica. Meghan, 8 anni, è una paziente della Zeepreventorium e già grande fan degli occhiali VR. Guardate il video per vedere come funzionano gli occhiali VR e perché aiutano la ragazza ad affrontare il dolore.
Immergetevi in mondi fantastici
La maggior parte dei piccoli pazienti dello Zeepreventorium di de Haan soffre di dolore. Dolore acuto e cronico. Molti di loro hanno già affrontato un lungo calvario di ricoveri, trattamenti dolorosi e operazioni. Questo rende ancora più grande la paura di ogni nuovo trattamento. Gli occhiali per la realtà virtuale sono stati progettati per aiutare i piccoli pazienti. Gli occhiali accompagnano i bambini in un viaggio rilassante in cui dimenticano per un momento tutte le paure e i dolori che li affliggono. I piccoli pazienti possono scegliere diversi ambienti, come lo spazio o il mare, che vengono mostrati come in un film. Una voce calma li accompagna in modo che i bambini si calmino e provino meno dolore.
Tuttavia, gli occhiali VR non vengono utilizzati solo prima di un trattamento doloroso, ma aiutano anche i bambini con dolore cronico a lungo termine. Tra le altre cose, i bambini imparano esercizi di rilassamento con l'aiuto degli occhiali VR, che dovrebbero aiutarli a ridurre l'ansia e il dolore a lungo termine.
Fonte: rtl