Gli studenti rilasciano occhiali per la realtà aumentata a prezzi accessibili

Occhiali AR a un prezzo molto vantaggioso

Cinque studenti di master dell'Università di Twente (UT), specializzati in "Ingegneria del design industriale"vuole un Occhiali per la realtà aumentata sul mercato, che costa solo 29 euro. Tuttavia, è necessario uno smartphone. Gli occhiali aggiungono visualizzazioni 3D al mondo reale e, secondo i ricercatori della UT, sono paragonabili in termini di funzionalità agli HoloLens di Microsoft, che costano 3.000 dollari. Gli studenti hanno ora lanciato una campagna di crowdfunding con la loro start-up Aryzon via Kickstarter è stato lanciato. L'obiettivo è raccogliere un capitale di avviamento di almeno 25.000 euro entro il 3 luglio 2017 (obiettivo già raggiunto). I decisori rapidi possono anche ottenere gli occhiali AR a 24 euro tramite Kickstarter.

I nuovi occhiali per la realtà aumentata, chiamati anche Aryzon, sono forniti come kit in una scatola di cartone, che li fa passare attraverso qualsiasi fessura per le lettere. I cinque studenti del Master hanno anche sviluppato una corrispondente piattaforma online che consente agli utenti di caricare e scaricare visualizzazioni da utilizzare con gli occhiali AR. Gli studenti sperano che la leadership di mercato di Aryzon a un prezzo molto vantaggioso porti a un uso più diffuso della tecnologia della realtà aumentata. Uno degli studenti imprenditori è Leon Schipper: "Non esistono ancora occhiali paragonabili che siano accessibili alle masse. 3.000 dollari USA sono semplicemente troppi per molte persone e aziende. Un museo, ad esempio, non investirà in occhiali per la realtà aumentata per i suoi visitatori se gli occhiali costano migliaia di euro. Con la nostra soluzione a basso costo, la realtà aumentata diventa interessante e accessibile a chiunque abbia uno smartphone. Non siamo in concorrenza con sistemi come HoloLens, ma siamo complementari al mercato".

 

Paragonabile a HoloLens?

Secondo lo scienziato dell'UT Roy Damgrave, gli occhiali Aryzon offrono comunque molte funzioni paragonabili a quelle di HoloLens: "Mancano alcune funzioni estremamente complesse, mentre Aryzon può essere utilizzato senza grossi ostacoli perché offre una selezione di funzioni". Secondo Leon Schipper, gli occhiali per la realtà aumentata sono adatti a un'ampia gamma di applicazioni: "Possono essere utilizzati per arredare le case o per rendere i prodotti del webshop più facili da sperimentare grazie alla realtà aumentata. Gli occhiali offrono anche preziose opportunità per musei e istituzioni educative. Possono essere utili anche per scopi medici. Per esempio, quando un fisioterapista può usare la tecnologia 3D per spiegare a un paziente perché gli fa male il ginocchio. Durante un test in una scuola elementare, abbiamo fatto guardare ai bambini un elefante con gli occhiali Aryzon. Hanno potuto farlo camminare e correre e hanno percepito il movimento come realistico. Erano molto entusiasti. Gli occhiali sono estremamente adatti anche agli sviluppatori delle attuali applicazioni di realtà aumentata 2D per smartphone. Possono facilmente adattare le loro applicazioni ad Aryzon. Un buon esempio è l'applicazione di realtà aumentata di Ikea, che può essere utilizzata per posizionare i mobili in 2D nella propria casa. Le possibilità sono infinite".

Finanziamento tramite Kickstarter

Al Finanziamento su Kickstarter Dice Leon Schipper: "Su Kickstarter è possibile scegliere tra diversi pacchetti. Tra l'altro, chi decide in fretta può scegliere il pacchetto Early Bird. In questo modo possono acquistare gli occhiali Aryzon a soli 24 euro. Stiamo creando una piattaforma con visualizzazioni che possono essere scaricate e utilizzate per raggiungere il maggior numero possibile di persone e mercati. In base alle entrate, la piattaforma sarà ulteriormente ampliata. Vogliamo diventare una sorta di YouTube per la realtà aumentata, la piattaforma standard per le funzioni di realtà aumentata".

Leon Schipper riferisce anche sullo sviluppo della tecnologia: "Lo sviluppo degli occhiali è stato una sfida. Ci sono molti fattori che influiscono. L'incidenza della luce deve essere parzialmente ridotta per consentire le proiezioni. Ciò richiede lenti speciali in plastica che assicurino questa riduzione senza ostruire la vista nell'ambiente reale. Utilizziamo lenti Fresnel, la cui qualità è molto importante. Nella progettazione dei modelli 3D teniamo conto anche dell'esperienza dell'utente. Ad esempio, i modelli devono apparire a distanze realistiche per essere percepiti come reali. A tal fine, è essenziale disporre di buoni algoritmi. Il nostro software riconosce anche l'interazione tra le dita e il modello. Ciò consente, ad esempio, di ingrandire ulteriormente il modello. E utilizziamo cartone di alta qualità".

Fonte: Comunicato stampa

Lascia un commento
Messaggi correlati
Per saperne di più

VR in fisioterapia

Oltre all'uso nella terapia dell'ansia o contro il dolore durante i trattamenti, la VR può essere utilizzata anche nella fisioterapia...
IT