Ammirate le attrazioni turistiche più popolari sotto forma di ologrammi con castelli in aria

Un lavoro realizzato dalla filiale Avantgarde 361/DRX per l'Ente Nazionale Germanico per il Turismo rappresenta un caso esemplare di utilizzo della Mixed Reality.

Per il progetto "Luftschlösser", la start-up spin-off del Gruppo Avantgarde ha reso accessibili le attrazioni turistiche più popolari sotto forma di ologrammi in un'applicazione di realtà mista. In concreto, ciò significa che con Hololens, un paio di occhiali di Microsoft, gli utenti possono vedere monumenti culturali come il Palazzo di Sanssouci e Neuschwanstein come ologrammi che fluttuano nello spazio. L'oggetto può essere cerchiato e un altoparlante fornisce informazioni aggiuntive tramite voiceover.

Il progetto sarà presentato in anteprima all'ITB, la principale fiera dell'industria turistica mondiale, che si svolge a Berlino. In quell'occasione, la tecnologia sarà mostrata principalmente ai visitatori specializzati. Per il momento, l'applicazione non è destinata ai consumatori finali. Non c'è da stupirsi, visto che solo una piccola percentuale della popolazione può chiamare un Hololens di Microsoft.

Tuttavia, le opere 361/DRX sta attualmente lavorando a un'estensione del progetto per includere il WebAR. Si tratta di una forma di realtà aumentata che non richiede dispositivi hardware complessi e funziona tramite un URL nel browser del cellulare. "Mentre il mondo del marketing continua a discutere del potenziale della realtà aumentata e virtuale, con 'Luftschlösser' stiamo realizzando un'applicazione concreta di realtà mista che rappresenta un reale valore aggiunto per l'intero settore turistico", spiega Daniel Sack, amministratore delegato di 361/DRX.AdTech Ad

Fonte: horizont / Youtube / 361drx

Lascia un commento
Messaggi correlati
IT