I migliori giochi per PSVR

Le cuffie VR di Sony sono disponibili da poco più di due anni. PlayStation VR ora in vendita. Sono stati rilasciati numerosi giochi di vario genere, che si tratti di corse, azione, avventura o giochi divertenti. Ma quali sono i migliori ad oggi che i possessori di dispositivi VR non dovrebbero lasciarsi sfuggire? Nella seguente top list, vorremmo nominare i 13 migliori giochi per la piattaforma Sony, non senza menzionare una o due alternative disponibili, ovviamente.

 

Nota: l'elenco non comprende una classifica.

Batman: Arkham VR

Sviluppatore: Rocksteady Studios
Genere: Azione / Avventura
Uscita: 13 ottobre 2016
PEGI: 18
Valutazione (WoG/Games.ch): - / 90 %

Quale fan dei fumetti e dei supereroi non vorrebbe calarsi nei panni di Batman? Nel gioco di Rocksteady "Batman: Arkham VR" è possibile, e in un modo che non avete mai sperimentato prima! Perché qui siete davvero in giro nei panni del Cavaliere Oscuro a Gotham City, a far rispettare la legge e l'ordine. Non solo indosserete la tuta dell'Uomo Pipistrello, userete il Batarang, lo scanner manuale o il rampino, ma agirete anche come detective alla ricerca del vostro alleato Robin, scomparso. Naturalmente, dovrete anche affrontare cattivi come il Pinguino, entrare nella Batcaverna o fare due chiacchiere con il maggiordomo Alfred. Con questo gioco, i creatori di giochi come "Batman: Arkham Knight" dimostrano di aver capito il supereroe oscuro come nessun altro!

Adatto a: Chiunque ami Batman e le storie poliziesche emozionanti.

Alternative: Qui giacciono, Moss, Robinson il viaggio

Until Dawn: Impeto di sangue

Sviluppatore: Supermassive Games
Genere: Azione / Sparatutto
Uscita: 13 ottobre 2016
PEGI: 18
Valutazione (WoG/Games.ch/Metacritic): 93 % / 80 % / 72 %

Con il videogioco horror per ragazzi "Until Dawn", la "Until Dawn: Rush of Blood" (Fino all'alba: un fiume di sangue) non hanno molto altro in comune oltre al nome. Tuttavia, non dovreste perdervi lo sparatutto su rotaia per PSVR per questo motivo. Si viaggia in una sorta di treno fantasma, in cui non solo scenari spettrali ma anche trappole e nemici mortali vi attendono. Mentre viaggiate nel vostro lore, vi nascondete sotto gli ostacoli e sparate a tutto ciò che potrebbe essere pericoloso. Ma non solo, perché anche molti altri oggetti possono essere distrutti, dando allo sparatutto su rotaia una sfida ancora più forte e un carattere di punteggio elevato. È possibile giocare con il Dual Shock 4 o con due controller Move. Per un'esperienza più coinvolgente, la versione Move è decisamente preferibile. Tuttavia, "Rush of Blood" è divertente anche con il normale gamepad.

Adatto perTutti i fan dell'azione e dell'horror che amano essere spaventati e sparare a tutto spiano.

Alternative: Arizona Sunshine, Doom VFR, Farpoint

Collezione Wipeout Omega

Sviluppatore: Clever Beans & Epos Game Studios
Genere: Gioco di corse
Uscita: 7 giugno 2017
PEGI: 7
Valutazione (WoG/Games.ch/Metacritic): 89 % / 90 % / n/a

La serie di corse futuristiche "WipEout" è davvero un veterano tra le serie PlayStation. Quando la prima PlayStation è stata rilasciata in Europa, il primo capitolo era già disponibile al lancio e 22 anni dopo con la "WipEout Omega Collection" è arrivato anche su PS4. Con i contenuti di "WipEout HD", oltre all'espansione "Fury" e a "WipEout 2048", la collezione non solo offre un ricco pacchetto di corse, ma può anche essere giocata completamente con PSVR grazie a una patch gratuita. Con la sua combinazione di velocità a rotta di collo, musica di guida e grafica di prim'ordine, "WipEout Omega Collection" garantisce un divertimento assicurato anche in modalità normale. In modalità VR, tuttavia, i creatori fanno di meglio: ci immaginiamo davvero nell'abitacolo di uno dei corridori del futuro. Grazie ad alcune speciali opzioni di impostazione per la VR, è possibile rendere l'esperienza di gioco frenetica ancora più stomachevole di quanto non lo sia già.

Adatto per: Tutti coloro per i quali le corse non sono mai troppo veloci e, grazie alle varie armi, non abbastanza brutali, e che si aspettano che un gioco non sia solo divertente, ma anche vasto.

Alternative: Driveclub VR, Gran Turismo Sport, Trackmania Turbo , Eagle Flight

Effetto Tetris

Sviluppatore: Enhance Games
Genere: Gioco di puzzle
Uscita: 9 novembre 2018
PEGI: 3
Valutazione (WoG/Games.ch/Metacritic): 85 % / 86 % / 89 %


Ci sono giochi che sembrano non risentire del tempo. Sviluppato più di 30 anni fa dal russo Alexei Paschitnow, "Tetris" ha iniziato la sua marcia trionfale al più tardi con il Gameboy. L'implementazione VR modifica il principio del gioco indistruttibile "Effetto Tetris" Il gioco presenta solo dettagli minori; lo sviluppatore e inventore di "Lumines" Tetsuya Mizuguchi arricchisce il gioco classico con una presentazione di prima classe e forti effetti VR. Se volete, potete giocare a "Tetris Effect" anche senza PSVR, ma se volete godervi appieno il gioco, dovete assolutamente indossare le cuffie VR di Sony.

Adatto per: Per tutti gli amanti dei puzzle game senza tempo e per i fan di tutti i veterani di "Tetris" che cercano una versione contemporanea del leggendario gioco classico.

Alternative: Beat Saber, REZ: infinito, Psychonauts in the Rhombus of Ruin, The Assembly, Super Stardust Ultra

Skyrim VR

Sviluppatore: Bethesda
Genere: Gioco di ruolo / Mondo aperto
Uscita: 17 novembre 2017
PEGI: 18
Valutazione (WoG/VR ROOM/Metacritic): 89 % / 89 % / 77 %

Al momento non ci sono molti grandi giochi di ruolo per PSVR. Vale la pena di sperimentare "Skyrim VR" Tuttavia, questo è dovuto principalmente alla sua grande classe e non perché ci siano poche alternative per la nuova tecnologia all'interno del genere. Per quanto il mondo di gioco nella regione di Skyrim fosse già affascinante senza VR, ora potrete immergervi ancora di più nell'avventura con l'auricolare in testa. Non dovrete scendere a compromessi in termini di contenuti, perché "Skyrim VR" vi offre il pacchetto completo che comprende il gioco principale e tutte le espansioni successive. Ciò significa che potrete anche divertirvi a costruire case e affrontare la serie di missioni e altri contenuti di "Dawnguard" (espansione per vampiri e lupi mannari) e "Dragonborn" (area aggiuntiva dell'isola di Solstheim e meccanica di volo dei draghi). Un'avventura gigantesca e affascinante in cui si possono facilmente affondare 100 ore di gioco e oltre.

Adatto per: Gli appassionati di giochi di ruolo che prediligono mondi aperti e ricchi di atmosfera, personaggi motivanti e sistemi di combattimento coinvolgenti - e draghi!

Alternative: Robinson: Il viaggio, Il ricoverato, Resident Evil 7

La persistenza

Sviluppatore: Firesprite
Genere: Roguelike / Azione / Orrore
Uscita: 24 luglio 2018
PEGI: 18
Valutazione (WoG/VR ROOM/Metacritic): - / 90 % / 78 %


Un'astronave danneggiata lontana dalla Terra e tutti a bordo morti tranne noi? Probabilmente lo avete già visto in altre avventure di fantascienza, ma "La persistenza" è tutt'altro che un gioco fuori dagli schemi! Il vostro obiettivo è quello di ripristinare i vari sistemi di bordo per poter tornare sul pianeta blu. Purtroppo, gli altri membri dell'equipaggio, trasformati in creature simili a zombie dopo un esperimento fallito, vi ostacolano. Per sopravvivere contro di loro e migliorare le vostre possibilità in battaglia, raccogliete risorse, apportate miglioramenti genetici alla vostra eroina e create e migliorate le armi con i distributori automatici. Tipico di un roguelike, quando si muore si perde parte dei progressi fatti, tutti i nemici respawnano e l'ambiente (spiegato nel gioco!) cambia. Sebbene "The Persistence" non sia una passeggiata, rimane sempre equo in modo da mantenere alta la motivazione. Grazie a un'applicazione gratuita, è possibile giocare insieme a un amico che può aiutarvi, ma anche guadagnare punti se vi attira in una trappola.

Adatto per: Gli appassionati di azione stealth con una predilezione per i principi roguelike impegnativi ma sempre corretti e i potenti sistemi di combattimento.

Alternative: Doom VFR, Farpoint, EVE Valkyrie

Superhot VR

Sviluppatore: Superhot Team
Genere: Azione / Sparatutto
Uscita: 21 luglio 2017
PEGI: 12
Valutazione (WoG/Games.ch): - / - / 75 %


Ci sono molti termini che potrebbero essere attribuiti a "Superhot VR". Tuttavia, innovativo è sicuramente il modo migliore per descrivere questo mix di sparatutto in prima persona e puzzle game. In una realtà virtuale, affrontiamo avversari rossi armati che dobbiamo eliminare in modi creativi. Lanciando una bottiglia o un posacenere, li disarmiamo, afferriamo la loro arma e li finiamo, che sia con una pistola, un fucile o un coltello. Sembra semplice, ma ha sempre il carattere di una sfida, dato che ci nascondiamo dai proiettili e dobbiamo sempre aspettarci il prossimo attacco da tutte le direzioni. Il trucco speciale è che il tempo scorre solo quando ci muoviamo, il che richiede un approccio tattico intelligente e lungimirante. Un concetto di gioco geniale che è ancora migliore in VR con livelli completamente nuovi e meccaniche di gioco sensibilmente ampliate rispetto alla versione senza VR!

Adatto per: Gli appassionati di sparatutto di tipo challenge che sono aperti a un concetto di gioco stimolante, creativo ed estremamente innovativo.

Alternative: Doom VFR, Farpoint, Arizona Sunshine

Firewall: Ora Zero

Sviluppatore: First Contact Entertainment
Genere: Azione / Sparatutto / Tattica
Uscita: 29 agosto 2018
PEGI: 16
Valutazione (WoG/Games.ch/Metacritic): - / 74 % / 79 %

Un po' di "Rainbow Six" e una buona parte di "Counter-Strike": ecco come si potrebbe descrivere lo sparatutto tattico online di Sony. "Firewall: ora zero" approssimativamente. Ma sarebbe un po' troppo breve per il gioco, in cui due squadre di quattro persone si sfidano. Mentre gli attaccanti devono prima hackerare diversi firewall e infine un computer con dati sensibili, i difensori hanno il compito di sventare questo piano. Grazie alle numerose classi selezionabili e alle mappe ottimamente progettate, ogni partita è completamente diversa, così che anche dopo diversi round non c'è spazio per la noia. Tuttavia, non è solo la vostra abilità nel tiro a segno a essere decisiva per la vittoria o la sconfitta, ma anche un buon lavoro di squadra e la comunicazione con i vostri compagni di gioco. Mentre in molti altri giochi questo non riesce a causa degli altri giocatori, in questo funziona quasi sempre alla perfezione grazie alla grande e attiva comunità.

Adatto per: Amici degli sparatutto tattici online che danno priorità a un buon lavoro di squadra e alla comunicazione piuttosto che a un'azione avventata in solitaria.

Alternative: Doom VFR, Farpoint, Arizona Sunshine

Muschio

Sviluppatore: Polyarc
Genere: Azione / Avventura / Salta e fuggi
Uscita: 27 febbraio 2018
PEGI: 16
Valutazione (WoG/Games.ch): - / 90 % / 85 %


Quando si parla di amore a prima vista, di solito si parla di un'altra persona. Tuttavia, l'amore a prima vista è anche ciò che sperimentiamo a "Muschio" successo. La compassionevole storia fiabesca è integrata con amore nel fantastico mondo di gioco e la topolina eroina Quill conquisterà il vostro cuore. Si controlla la piccola protagonista bianca con uno stile "salta e corri" attraverso i livelli, arrampicandosi, saltando o azionando interruttori. Per raggiungere il vostro obiettivo, tuttavia, dovrete sostenere Quill e manipolare l'ambiente a suo favore. Questo crea un legame inimitabile tra voi e Quill che vi accompagnerà per molto tempo dopo i titoli di coda.

Adatto per: Gli amanti delle avventure fiabesche d'atmosfera con un bellissimo mondo di gioco, un'eroina molto simpatica ed enigmi intelligenti.

Alternative: Astro Bot, Qui giacciono, Batman: Arkham VR

Destino VFR

Sviluppatore: id Software
Genere: Azione / Sparatutto
Uscita: 1 dicembre 2017
PEGI: 18
Valutazione (WoG/Games.ch/Metacritic): 90 % / 85 % / 72 %

Non è un caso che Bethesda sia rappresentata nella nostra top list con due titoli, perché oltre a "Skyrim VR", c'è anche "Doom VFR" è uno dei migliori giochi per PSVR fino ad oggi. Proprio come nel gioco principale, in "Doom VFR" si assumono i panni di un marine per ingaggiare un feroce scontro a fuoco con demoni malvagi e farli a pezzi. Sono incluse tutte le armi più famose, come il fucile a doppia canna, il fucile gauss o il lanciarazzi. Accompagnato da suoni brutalmente metallici, questo gioco non solo è estremamente spettacolare sia visivamente che in termini di gameplay, ma offre anche un'enorme varietà di nemici e livelli. Naturalmente, finirete anche nell'abisso dell'inferno stesso, dove affronterete il demone capo assassino in un finale avvincente. Anche le opzioni di impostazione sono esemplari e consentono di personalizzare quasi ogni aspetto dei controlli in base alle proprie esigenze e ai propri desideri.

Adatto per: Gli appassionati di sparatutto in prima persona brutali ed efferati con tecnologia di prima classe, audio potente e azione spettacolare.

Alternative: Farpoint, Arizona Sunshine, La persistenza

Resident Evil 7: Biohazard

Sviluppatore: Capcom
Genere: Azione / Sparatutto / Sopravvivenza / Orrore
Uscita: 24 gennaio 2017
PEGI: 18
Valutazione (WoG/Games.ch/Metacritic): 94 % / 90 % / 86 %


Il gioco survival horror di Capcom "Resident Evil 7" non offre solo tanta azione, emozionanti combattimenti con i boss e spaventosi momenti di shock, ma anche una storia forte e una tecnologia di prima classe. Una visione moderna dell'orrore e forse il miglior capitolo della leggendaria serie di giochi fino ad oggi. Anche la portata è eccezionale, perché a differenza di molti giochi VR, la campagna offre facilmente 15-20 ore di gioco. Se non possedete ancora "Resident Evil 7", dovete assolutamente acquistare la Gold Edition. Oltre al gioco principale, vi offre anche tutte le espansioni che possono essere giocate interamente in VR e che ampliano l'avventura in modo esteso e di alta qualità.

Adatto per: Gli appassionati di esperienze horror intense senza spaventi a buon mercato, con un'ottima tecnologia, lunghi tempi di gioco in solitaria e una giocabilità di prima classe.

Alternative: Until Dawn: Rush of Blood, Arizona Sunshine, La persistenza

Farpoint

Sviluppatore: Impulse Gear
Genere: Azione / Sparatutto
Uscita: 17 maggio 2017
PEGI: 16
Valutazione (WoG/Games.ch/Metacritic): - / 85 % / 71 %


Con "Farpoint" Sony ha presentato il suo dispositivo di input a forma di fucile, l'Aim Controller. Non senza motivo, visto che l'immersione in questo sparatutto fantascientifico raggiunge il suo apice con la "pistola di plastica". Tuttavia, questo non vuol dire che i controlli del Dual Shock 4 siano seriamente dannosi per l'esperienza di gioco. Tuttavia, se volete vedere tutto il potenziale delle battaglie con alieni e robot in un mondo alieno, dovreste assolutamente giocarlo con il controller Aim. La realizzazione grafica è al di là di ogni dubbio, al livello di riferimento dei giochi d'azione 3D per PSVR.

Adatto per: Gli appassionati di sparatutto con una predilezione per le ambientazioni fantascientifiche con una grande grafica, battaglie emozionanti e controlli precisi.

Alternative: Doom VFR, Arizona Sunshine, La persistenza

Astro Bot: Missione di salvataggio

Sviluppatore: Sony Computer Entertainment Japan
Genere: Azione / Salta e fuggi
Uscita: 3 ottobre 20183 PEGI: 7
Valutazione (WoG/Games.ch/Metacritic): 94 % / 89 % / 90 %


I piccoli robot di "Astro Bot: Missione di salvataggio già presenti nella collezione di giochi "Sala giochi VR". Già allora avevano incantato e deliziato i possessori di PSVR, ma nel loro primo grande gioco, gli sviluppatori hanno fatto di meglio sotto ogni aspetto. Nel gioco si intraprende una missione di salvataggio per liberare i membri dell'equipaggio della propria astronave, sparsi in diversi mondi, dalla loro situazione. Il giocatore controlla fondamentalmente due robot: uno piccolo, con il quale si muove attraverso i vari livelli in stile "salta e scappa", bilanciandosi su travi in cantieri e talvolta completando passaggi difficili con salti o sezioni ferroviarie veloci in un camion da miniera, e uno grande. Quest'ultimo viene utilizzato per tendere corde su precipizi o spruzzare acqua sulle piante con un tubo per creare piattaforme o raffreddare la lava altrimenti insormontabile. Le battaglie con i boss alla fine di ogni mondo sono particolarmente impressionanti per lo sviluppatore Sony Computer Entertainment Japan, in cui si può affrontare una scimmia gigante che ricorda Donkey Kong o un polipo cattivo in una piscina di lava.

Adatto per: Gli appassionati di giochi di piattaforma innovativi con una buona curva di apprendimento, battaglie con i boss spettacolari, una grafica fantastica e un piccolo eroe robotico così carino e simpatico da far invidia persino alla mascotte Nintendo, Mario.

Alternative: Moss, Super Stardust Ultra, Psychonauts nel Rombo della Rovina

 

Lascia un commento
Messaggi correlati
Per saperne di più

Test: Borderlands 2 VR

Per celebrare il sesto anniversario dello sparatutto a fumetti del selvaggio West "Borderlands 2", Sony e Gearbox Software hanno annunciato in ottobre un...
IT